“Disturbi del comportamento alimentare giovanile. Carenze ed eccessi”, è il tema del convegno che si svolgerà domani, giovedì 25 settembre, alle ore 10, a Palazzo Trinci nell'ambito del festival “I Primi d'Italia”.
La Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno, con entusiasmo ha deciso di sostenere l'organizzazione del convegno che punta ad approfondire il rapporto tra i nostri ragazzi e sul loro modo di mangiare, e quindi su abitudini e disturbi, comportamenti per una sana e corretta modalità di alimentarsi.
Basti considerare che negli ultimi venti anni i disturbi del comportamento alimentare sono diventati un vero e proprio sos di salute mentale per gli effetti devastanti che hanno sulla salute e sulla vita di preadolescenti e giovani adulti.
Nella definizione di “disturbo del comportamento alimentare” rientrano da un lato i fenomeni legati alla privazione e al rifiuto del cibo, come anoressia e bulimia, dall'altro situazioni altrettanto allarmanti in cui il cibo diventa il principale strumento per sedare ansie, disagi e insicurezze fino a causare allarmanti fenomeni di obesità.
“La Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno – spiega il presidente, dottor Alberto Cianetti – è da sempre attenta ai problemi della salute dei cittadini costituendo uno dei propri settori d'intervento. Per questo riteniamo utile lo svolgimento di un appuntamento di questo tipo a Foligno accanto ad una kermesse che proprio all'alimentazione è dedicata.Stando alle indagini condotte dalla Aba (Associazione per lo studio e la ricerca su anoressia bulimia e obesità e disordini alimentari) e dall'Istat, circa il 5 per cento della popolazione italiana soffre di disturbi del comportamento alimentare e i più colpiti sono soprattutto i più giovani, tanto che i disturbi del comportamento alimentare nella maggior parte dei casi interessano soggetti con un'età compresa fra i 14 e i 26 anni.”Tutto ciò richiede risposte immediate ed adeguate sia da parte delle Istituzioni pubbliche a ciò preposte – aggiunge il dottor Cianetti – ma anche da soggetti che, come le Fondazioni di origine bancaria, intervengono nel settore della Formazione, Educazione e della Salute pubblica, realizzando da soggetti privati progettualità che hanno rilevanza pubblica”.
Tale sensibilità ha spinto ‘Ente a volere fortemente un convegno che fosse sostanzialmente incentrato sul rispetto della qualità della vita, della salute e dedicato alla comunicazione di una corretta e sana alimentazione tra i giovani prevedendo il coinvolgimento delle famiglie e delle scuole quali primarie formazioni sociali.
Dopo il saluto delle autorità – il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio Alberto Cianetti e il sindaco di Foligno Manlio Marini – sono previsti gli interventi di esperti di chiara fama, coordinati da Paolo Massobrio, giornalista enogastronomo. Eugenio Del Toma, presidente dell'Associazione italiana di nutrizione dietetica e clinica, tratterà il tema “I disturbi del comportamento alimentare: dalla carenza all'eccesso”. Gianvincenzo Barba, dell'Istituto di scienze dell'alimentazione, CNR, di Avellino, si soffermerà sulla nuova tendenze dell'alimentazione, che al concetto di leggerezza, Light, associa quello di benessere fisico e psichico, con tutto ciò che ne consegue in termini di linguaggio pubblicitario, e che finisce per diventare potenzialmente l'oggetto dell'ansia del crescere del giovane o del vivere dell'adulto, espressione in ogni caso di un disagio: il disagio di doversi uniformare all'ambiente in cui si vive, e il prezzo da pagare per essere in esso accettati. Laura Dalla Ragione, del Centro disturbi del comportamento alimentare di Todi, parlerà del rapporto con il cibo, strettamente connesso con il rapporto di ognuno con il mondo, tanto che i disturbi del comportamento alimentare si prestano a rappresentare in modo straordinario la nostra epoca.