La Fiamma olimpica arriva a Perugia | Il programma e i divieti - Tuttoggi.info

La Fiamma olimpica arriva a Perugia | Il programma e i divieti

Redazione

La Fiamma olimpica arriva a Perugia | Il programma e i divieti

Mar, 09/12/2025 - 15:21

Condividi su:


Arriva oggi, martedì 9 dicembre, a Perugia la Fiamma olimpica. A partire dalle ore 17, la Fiamma attraverserà il capoluogo umbro nel suo viaggio verso le Olimpiadi Invernali Milano–Cortina 2026.

Il tragitto cittadino tocca luoghi iconici della vita perugina:
Via della Pallotta (nei pressi del Dipartimento di Scienze Motorie)
Fontivegge
Via Mario Angeloni
Via XX Settembre
Ingresso allo Stadio Santa Giuliana
Uscita su via Cacciatori delle Alpi
Via Indipendenza
Piazza Italia
Corso Vannucci (lato destro)
Arrivo in Piazza IV Novembre, con accensione del braciere

La Fiamma sarà portata da un tedoforo ogni 200 metri, in un percorso che unirà simbolicamente le diverse anime della città. Tra loro, il leggendario portiere Lamberto Boranga, il talento umbro dell’atletica Margherita Castellani, la nuotatrice Chiara Andidero e il capitano nella Nazionale italiana di volley e palleggiatore della Sir Simone Giannelli. Al loro fianco, numerosi atleti – comprese eccellenze paralimpiche – e cittadini illustri che rappresentano con orgoglio Perugia nelle competizioni nazionali e internazionali.

Dalle 17.30 la cerimonia pubblica in piazza IV Novembre, fino alle 19.30 orario in cui è prevista la cerimonia di accensione del braciere olimpico.

Le disposizioni logistiche e per la sicurezza

Il Comune ha emesso una nuova ordinanza nella giornata del 9 dicembre, la n. 2425 che introduce alcuni provvedimenti in occasione del passaggio della Fiamma Olimpica a Perugia con arrivo in piazza IV novembre nel pomeriggio.

In particolare si stabilisce nella sola piazza IV novembre dalle 17 alle 20:
-il divieto di detenzione di oggetti/attrezzature ingombranti, contundenti o pericolosi, tra i quali a titolo esemplificativo: contenitori di vetro; droni, giocattoli e apparecchi a controllo remoto, artifizi pirotecnici; – spray al peperoncino e altre sostanze urticanti
-il divieto per i titolari di attività commerciali (pubblici esercizi – esercizi di vicinato, ecc.), che si affacciano in piazza IV novembre di vendita per asporto di bevande in contenitori di vetro
Per l’effetto è consentita la detenzione e la vendita di bevande in contenitori in metallo o lattine.


Articoli correlati


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!