Esperienze nate a Milano nel 2005, Festa della Rete e Macchianera Internet Awards, da quest’anno si trasferiscono a Perugia, la città già teatro del Festival del giornalismo e che è tra le apri-pista, in Italia, della superfibra. La città ideale, dunque, per ospitare, dal 9 all’11 novembre 2018, il più prestigioso evento dedicato alla Rete.
La premiazione dei vincitori è prevista il 10 novembre e a gareggiare saranno 33 categorie. Tra queste il miglior sito, personaggio dell’anno, personaggio rivelazione, community,pagina Facebook, trasmissione TV e radio, miglior Tweeter ed Instagrammer. Quest’anno la “lotta” è più serrata che mai e, come sempre, saranno proprio gli utenti del Web, con le loro preferenze, a decretare i vincitori per ogni categoria.
A presentare l’evento, nello Spazio Ex Teatro Turreno riaperto per l’occasione, sono intervenuti il sindaco di Perugia Andrea Romizi, l’assessore all’Innovazione e allo sviluppo digitale della Regione Umbria Antonio Bartolini e l’assessore allo Sviluppo economico e marketing territoriale del Comune di Perugia Michele Fioroni, oltre che gli organizzatori della Festa della Rete: Gianluca Neri, Claudia Alfonso e Matteo Grandi.
“Perugia è una città viva e pulsante – afferma Gianluca Neri, creatore della manifestazione – dove si sentono molto la partecipazione della gente del posto e, soprattutto, l’attenzione da parte dei giovani. Essendo una delle prime, in Italia, a prestarsi per il progetto della super fibra, è perfetta come location per la nostra Festa della Rete”.
“Perugia sta lavorando, con ottimi risultati, per diventare il luogo dove fare innovazione e generare nuove idee – commenta il sindaco di Perugia Andrea Romizi – come dimostrano la Perugia ultra digitale e la circoscrizione 4.0. Siamo una realtà ambiziosa e pertanto in linea con i valori della Festa della Rete che siamo soddisfatti di accogliere in città; siamo anche sicuri che sarà un ottimo terreno per confrontarci e per continuare a rendere Perugia il cuore dell’innovazione digitale in Italia”.
“Ospitare in Umbria, a Perugia l’edizione 2018 della Festa della rete è per noi motivo di orgoglio, per il lavoro svolto in Umbria, da molti anni, in direzione della ‘digitalizzazione’ di tutto il suo territorio – afferma l’assessore regionale Antonio Bartolini -. Questa regione si è posta l’obiettivo del superamento ‘digital divide’, cioè la totale copertura del territorio di reti informatiche per offrire a tutti i cittadini, a partire dal sistema scolastico regionale, dai giovani agli anziani, dalle imprese agli operatori economici, dalle amministrazioni pubbliche al sistema delle professioni, la possibilità di una interconnessione e di un positivo utilizzo di internet. Una sfida che abbiamo voluto concretamente cogliere attraverso Agenda Digitale dell’Umbria, il cui obiettivo è generare un cambiamento reale e diffuso, al servizio di tutta la collettività. Per questo crediamo che un evento come la Festa della Rete si collochi nel pieno di questa visione e sia anche un felice riconoscimento della nostra identità digitale”.
Il programma
Particolarmente ricco e vario il programma della manifestazione: durante la tre giorni si svolgeranno incontri e dibattiti su diversi argomenti. Dai temi d’attualità legati alla Rete, come il diritto alla privacy e i dati personali, alle fake news, passando per bullismo, identità digitale ed intelligenza artificiale.
Venerdì 9, alle 17, presso l’ex Borsa Merci, appuntamento sul tema della Cibersecurity con ospite Simone Posti (Security Account Manager Cisco), Stefania Stefanelli (Università di Perugia), Roberto Mignemi (Ceo Omnitechit) ed Arturo Di Corinto nelle vesti di moderatore. Alle 19, invece, nella prestigiosa cornice della Sala dei Notari, saranno ospiti Laura Boldrinie la blogger Giulia Blasi che, con la moderazione di Matteo Grandi, parleranno del movimento #MeToo in un incontro dal titolo “La rete contro le molestie”.
Sabato, alle 16:15 in Borsa Merci, Enel presenta “Economia circolare: la nuova visione che salverà il pianeta” con ospiti Marco Fragale (resp. progetto Futur-E – Enel), Beatrice Lamonica (resp. Sustainability Services – Accenture Strategy), Massimiliano Tellini (resp. Circular Economy, Intesa Sanpaolo Innovation Center – Intesa Sanpaolo), Michela Belenghetti(resp. Comunicazione, Eataly), Marco Bachi. (Gaudats Junk Band e Bandabardò). Emanuele Bompan (Direttore di Materia rinnovabile) sarà il moderatore.
Nella Sala dei Notari, alle 18:30, l’autore televisivo Marco Salvati intervisterà Roberto Burioni, medico, accademico e divulgatore scientifico.
Domenica 11, infine, alle 11:15 in Borsa Merci, si parlerà di Bookblogger con ospiti Ambra Garavaglia, Tegamini e La Giovane Libraia con la moderazione di Lucrezia Sarnari diC’era una Vodka.
“Il web che ti meriti”
Il claim scelto per quest’edizione, “il web che ti meriti”, è significativo e richiama l’attenzione che ciascuno di noi, in qualità di utente, deve dedicare nel costruire una rete web che gli sia utileed in grado di migliorare la propria vita e quella degli altri. L’unico modo per farlo è “digitalizzare l’Italia”, altro tema importante della manifestazione, ricorrendo alle parole, alle esperienze e agli insegnamenti dei nomi più importanti del mondo dei media, dell’economia e dell’industria digitale.
Giunta alla sua 12^ edizione, mentre i Macchianera Internet Awards sono già alla 14^, la Festa della Rete ha deciso di spostarsi in Umbria per l’importanza di Perugia, protagonista di unprogetto di pianificazione, per oltre l’80% del territorio, della linea in fibra che, nei prossimi mesi, vedrà l’installazione di una tecnologia di ultima generazione che permetterà alle abitazioni che ancora non ne beneficiano di essere raggiunte. Un primato che porta Perugia in cima alle classifiche più digital d’Italia e che ne fanno scenario ideale per le due importanti manifestazioni che vedono il patrocinio della Regione Umbria e del Comune di Perugia, istituzioni che credono fortemente nel progresso digitale e nella loro più completa estensione in tutti gli ambiti della società, e della Camera di Commercio di Perugia.