Assisi

La Festa della cipolla di Cannara riparte dopo una prima settimana da record

Già il primo giorno, centinaia e centinaia di buongustai avevano preso “d’assalto” gli stand gastronomici della Festa della cipolla di Cannara per assaporare le circa 130 specialità in menù, tutte a base di cipolla rossa, dorata o borettana. Quando si dice “il buongiorno si vede dal mattino”: domenica 10 settembre si è, infatti, chiusa la prima settimana di festa e gli organizzatori hanno già potuto annunciare un numero record di presenze, tenendo conto che già normalmente la manifestazione registra circa 150mila persone e oltre 100mila piatti serviti.

Un successo, insomma, come dimostrano anche i numerosi apprezzamenti giunti agli organizzatori, di persona o sui social, e quindi una grande soddisfazione per chi si impegna per mesi affinché l’evento riesca come sempre al meglio. Dopo la sosta di lunedì 11 settembre, per consentire ai circa 500 volontari di riposarsi in vista della volata finale, la Festa della cipolla di Cannara torna in scena da martedì 12 a domenica 17 settembre in una città completamente addobbata e imbandierata per l’occasione.

Tra colori e profumi, ovviamente la regina della festa è la cipolla, un ingrediente che viene utilizzato nelle cucine dei sei stand gastronomici, per piatti di ogni tipo, dal più povero e semplice a quello di altissima qualità. Un prodotto veramente per tutti i gusti e tutte le tasche.

Centrale, come in ogni edizione, l’aspetto della solidarietà e del volontariato: quest’anno l’Ente Festa della cipolla di Cannara donerà una parte dei proventi per l’acquisto di un radiografo portatile che sarà messo a disposizione della Usl Umbria 1. Ulteriori contributi verranno versati all’Associazione umbra per la lotta contro il cancro e per la realizzazione dell’infiorata di Cannara 2024. E un anteprima di questa suggestiva manifestazione si avrà proprio durante la Festa della cipolla, nella giornata di domenica quando nel centro storico verrà realizzata una grande opera con i fiori.