Categorie: Eventi Perugia

LA “FESTA DEL TULIPANO” DI CASTIGLION DEL LAGO SEGUITA DAL PROGRAMMA RAI “SABATO E DOMENICA”

La troupe del programma televisivo “Sabato e domenica” di Rai1, sarà, sabato 11 aprile, a Castiglione del Lago per un servizio sulla festa del Tulipano che si terrà nella cittadina lacustre da giovedì 16 a domenica 19 aprile. A comunicarlo è stato questa mattina, in conferenza stampa, il presidente della locale Pro Loco, Giuliano Segatori.

Il sindaco,Valter Carloia, nel portare i saluti di tutta l'Amministrazione, ha ribadito l'importante ruolo svolto dalle associazioni nelle attività del territorio e l'impegno della Pro Loco che è riuscita, in tanti anni, ad elevare sempre più il livello qualitativo della festa, ad aggregare il paese intorno a questo evento facendolo diventare un'importante vetrina per il turismo.

«Con Gianfranco Vissani, conduttore della trasmissione, – ha spiegato Giuliano Segatori – ripercorreremo la storia di questa festa la cui nascita è legata alla locale produzione di bulbi destinati all'esportazione. Visiteremo quindi, quelli che sono ancora i luoghi di coltivazione dei tulipani a Castiglione del Lago, che, naturalmente, non sono più sufficienti a soddisfare la richiesta delle diverse contrade per la realizzazione dei carri per cui, da molti anni, i milioni di petali e di fiori necessari vengono fatti arrivare da Bordeaux, la rinomata città francese, che tanto ha apprezzato l'idea di una festa interamente dedicata a questo fiore da averla adottata, ricreando lì una Festa del tulipano del tutto simile alla nostra».

Con Vissani la troupe si sposterà nei luoghi più suggestivi di Castiglione raccontandone la storia, la cultura, il folklore e la tradizione gastronomica.

La Festa del Tulipano rappresenta, con la sua storia e la sua particolarità, un'importante mezzo di valorizzazione della storia e delle tradizioni di questo paese riconosciute a livello nazionale come dimostra la presenza della troupe televisiva di Rai1.

Il Programma:

Giovedì 16 aprile, alle ore 19.30 con l'apertura delle taverne, con il proclama del Duca con Corteo storico e giochi presso la Casa del giovane.

Venerdì 17, ore 19.30, apertura delle taverne con Corteo storico e Gioco in costume presso la Rocca medievale.

Sabato 18 aprile, dalle ore 9.00 seconda estemporanea di pittura a tecnica libera. Ore 19.30 apertura delle taverne, giochi con gli ospiti in Piazza.

Domenica 19 aprile alle ore 9.00 apertura della “Fiera del tulipano”, dalle 10.00-14.00 Esibizione in vari luoghi del paese di Bande Musicali, alle ore 11.00 premiazione del Concorso “Balconi, Piazzette e vetrine fiorite. Dalle ore 14.30 sfilata del Corteo storico in costume del Cinquecento, ore 16.00 sfilata di carri allegorici, ore 18.00 Palio del tulipano.