Sarà il nuovissimo Palacoop di Biella ad ospitare sabato e domenica i Campionati Italiani Assoluti e di Squadra di ginnastica ritmica.
La squadra spoletina si presenta a questi campionati in tutte e tre le gare. Nella squadra giovanile con 5 nastri, la formazione risulta composta da Elisa Polinori, Rita Verardi, Ludovica Fiorelli, Marta Cesari, Lucrezia Tiberia, Ilenia Ferraldeschi. Nella open, con Francesca Nardi, Rebecca Antonini, Anna Scarabottini, Veronica Natalucci, Chiara Cesari e Alessia Leonardi. Infine nell'assoluto individuale per la prima volta sarà in gara nel concorso generale completo sui 4 attrezzi, Andreea Stefanescu.
La squadra giovanile si presenta con l'obiettivo di fare esperienza, infatti, già la partecipazione alla finale è motivo di grande soddisfazione per tutto lo staff e per le ragazze stesse.
La squadra Open tenterà, invece, di difendere l'eccezionale 5° posto dello scorso anno, il compito si presenta particolarmente arduo, ma se la parte finale dell'esercizio, davvero di difficile esecuzione, sarà ben effettuato, tutto sarà possibile.
Per Andrea Stefanescu, questo appuntamento è fondamentale. L'atleta ha l'occasione di mettere il sigillo su questa splendida stagione, magari raggiungendo qualche finale di specialità e una buona classifica finale. Per lei, la settimana successiva, ci sarà anche l'impegno al Torneo Internazionale di Prato dove sarà presente la Campionessa Olimpica Eugenia Kanaeva e molte altre ginnaste di assoluto valore mondiale.
Infine al Palarota, martedì sera La Fenice effettuerà la tradizionale Festa della Ginnastica, prima di partecipare alla Finale Nazionale di Coppa Italia il 27/28 giugno a Fiuggi.
Insomma un finale di stagione niente male che ha messo a dura prova ginnaste, tecniche e tutto lo staff dirigenziale del sodalizio spoletino che ricordiamolo, dallo scorso gennaio, si può fregiare del titolo di “Scuola di Ginnastica”, unica società in Umbria.