Parla umbro – e per la prima volta italiano per la Federazione Italiana Danza Sportiva – il World Championship Ten Dance di Sarajevo: dopo il titolo di campioni d’Europa nelle dieci danze conquistato a Roma nella categoria che propone un mix di standard e latino americani, i ballerini umbri Lorenzo Alberetti, originario di Passaggio di Bettona, e Aleksandra Raskatova, russa ma umbra d’adozione, si sono laureati campioni del mondo a inizio dicembre, precedendo gli israeliani Vladislav Kozhevnikov e Eleonora Metelitsa e i lettoni Romans Dobrecovs e Violetta Levchenko.
Già in passato Alberetti e Raskatova erano riusciti a entrare in finale, ottenendo un lusinghiero sesto posto. E ora è arrivato il primo titolo iridato per la coppia e il primo in assoluto per l’Italia: Alberetti e Raskatova, dopo il penultimo atto riservato alle cinque specialità standard, era seconda con cinque punti di distacco dai primi, balzando al primo posto con la prova finale, dedicata alle danze sudamericane.
“Abbiamo realizzato il nostro sogno d’infanzia: siamo Campioni del mondo – la gioia affidata all’account Instagram di Alberetti – Questo giorno rimarrà per sempre nei nostri cuori. Tante emozioni, tante parole da esprimere, ma soprattutto pura gioia e gratitudine. Ci siamo divertiti, abbiamo lasciato l’anima in pista e abbiamo dato tutto il nostro cuore e amore alla danza. Condividere questo momento con le persone più care lo rende ancora più speciale. Alla nostra incredibile squadra e alla nostra famiglia, questa vittoria è nostra. Grazie per essere stati al nostro fianco in ogni fase del percorso. Grazie ai nostri allenatori, alle nostre famiglie e ai nostri sponsor, grazie alla Fidesm e alla sua presidente Laura Lunetta che ci sostiene con entusiasmo: questa vittoria la dedichiamo a tutti voi”.
E poi la promessa di gioie future: “Adesso ci godiamo un po’ di riposo e durante le vacanze di Natale pianificheremo la prossima stagione”. “Siamo orgogliosi dei nostri ragazzi, hanno ottenuto un risultato incredibile, che premia il loro duro lavoro. Sono ragazzi perbene e atleti esemplari. La danza sportiva italiana si conferma Nazione leader nel mondo, ci aspetta un 2026 ricco di eventi e soddisfazioni”, le parole proprio di Lunetta. Alberetti e Raskatova sono d’altronde – al netto dell’ultimo, bellissimo exploit – una coppia di solide certezze: tra le ultime vittorie, a luglio sempre nella specialità dieci balli avevano conquistato la Dance Unique Cup, mentre come detto a ottobre i due si erano laureati campioni d’Europa al PalaTiziano di Roma, nella quarta tappa del circuito Wdsf GrandSlam organizzato dalla Fidesm.