La Corsa dei Vaporetti, un mirabile sunto di spoletinità, spesso difficile da spiegare a chi non è originario della città e non l’ha vissuta e sofferta fin da bambino, da ieri è invece chiara a tutta l’Italia: una intera puntata di Don Matteo, la finction nazional-popolare che unisce ed accende i cuori (ed i televisori) di tutta la penisola l’ha infatti consacrata ieri sera come evento di rilevanza nazionale.
In realtà tale consacrazione era stata preceduta la settimana scorsa da una non meno importante investitura, addirittura da parte di Bruno Vespa, che nel dedicare a Don Matteo una intera puntata del suo importante talk-show Posta a Porta, ha ripetutamente parlato della Corsa dei Vaporetti anticipandone immagini ed inquadrature della puntata di ieri sera.
Chi può vantare un simile primato? Nessuno!
E per goderselo fino in fondo il Comitato Organizzatore della Corsa dei Vaporetti, capitanato dal Presidente Roberto Fagotto e dal main-man Paolo Forti, ha organizzato ieri sera, in occasione della trasmissione della “sua” puntata, una pizzettata al Ristorante Caminetto di Campello sul Clitunno, che ha accolto nelle sue ampie sale la folta delegazione di “corsaioli”, soddisfatti di potersi vedere in tv ma soprattutto di mostrare ad una così vasta platea l’oggetto della loro grande passione.
C’erano proprio tutti: responsabili, organizzatori, equipaggi, sponsor, amici e curiosi. C’era anche la Croce Verde di Spoleto al gran completo, con tanto di macchina di servizio al seguito, nel caso qualcuno si fosse fatto male al solo raccontare delle epiche discese delle tante gare disputate.
Tra un piatto di fagioli con le cotiche, un trancio di ottima pizza ed un bicchiere di buon vino la serata è andata via alla grande: commenti ficcanti e battute esilaranti hanno sottolineato i momenti clou della puntata che al momento della discesa degli equipaggi ha tenuto tutti con il fiato sospeso come se si trattasse di cora vera.
Alla fine ha vinto l’equipaggio di Don Matteo, come ere logico aspettarsi, ma il vero vincitore della serata è stata la Corsa dei Vaporetti, che da ieri può contare su un video-promo di inestimabile importanza, che alla sua prima messa in onda ha totalizzato già circa 8 milioni di visualizzazioni