Categorie: Foligno Istituzioni

LA COOP UMBRIA CASA DONA ALLA CROCE BIANCA DI FOLIGNO UNA NUOVA AMBULANZA (foto e videoTuttoggi.info)

(Elisa Panetto) – Un'affettuosa e sentita stretta di mano tra Paolo Bocci ed Enrico Martelli: con molta probabilità è questa l'immagine più significativa della cerimonia che, nella mattinata di ieri, ha visto Coop Umbria Casa far dono di un'ambulanza, del valore di circa 30mila euro, alla Croce Bianca di Foligno. L'iniziativa rientra nel fondo di mutualità e solidarietà istituito da Coop Umbria Casa nel 1994: ogni anno, da allora, Coop Umbria Casa destina al fondo una quota degli utili per finanziare operazioni a favore dei soci o di iniziative sociali e umanitarie, promosse dalla cooperativa stessa o da enti od associazioni senza fini di lucro.

L'ambulanza, allestita da Orion con interni in vetroresina nautica, senza materiali metallici e spigoli per la sicurezza di pazienti e personale, è dotata di defibrillatore e presidi pediatrici per la rianimazione polmonare e cardiaca, ma anche di un sistema di sanificazione a ozono dell'ambiente per una maggiore tutela dei passeggeri e per la sterilizzazione degli strumenti contro eventuali contagi tra un trasporto e l'altro.

La cerimonia di inaugurazione e consegna ufficiale del mezzo, avvenuta in Piazza della Repubblica tra componenti del consiglio di amministrazione e volontari della Croce Bianca di Foligno, ha visto la partecipazione di Mons.Gualtiero Sigismondi, vescovo di Foligno, il sindaco Nando Mismetti, Sergio Molari, coordinatore della Croce Bianca, e ovviamente dei presidenti di Coop Umbria Casa e Croce Bianca, rispettivamente Paolo Bocci ed Enrico Martelli.

Dopo la benedizione dell'automezzo da parte del vescovo Gualtiero Sigismondi, che definisce l'ambulanza “uno strumento di soccorso e consolazione”, Enrico Martelli della Croce Bianca ha ringraziato Coop Umbria Casa per l'ambulanza, che “fa crescere l'associazione contribuendo a dare migliori servizi alla collettività, consolandoci anche del fatto che lavoriamo con condivisione. Il mutuo soccorso è infatti un valore fondante per entrambi che condividiamo a sostegno di tutta la comunità”. “Questa non è la prima volta che destiniamo un automezzo, una donazione, a favore della Croce Bianca di Foligno” ha commentato Paolo Bocci di Coop Umbria Casa. “Anche alcuni anni fa facemmo quest'iniziativa ed anche allora era presente Nando Mismetti, con Radi come presidente. Quindi una storia che si ripete e questo mi sembra una cosa importante, vale a dire il fatto che un'associazione come la Croce Bianca di Foligno, che ha oltre 100 anni di vita, e una cooperativa, che ha oltre 25 anni, si incrocino più volte proprio per questi atti di liberalità e solidarietà a favore del territorio. Speriamo che ce ne siano altri, il che vuol dire che sia la cooperativa che l'associazione avranno dei programmi anche per il futuro. Su questo intendiamo portare avanti tali iniziative perché per noi sono il dividendo sociale che la cooperativa riconosce al territorio per la fiducia che il territorio le dà”. “Come ha detto Bocci, Coop Umbria Casa è intervenuta concretamente due volte, consolidando così il suo rapporto con la città” gli ha fatto eco il primo cittadino di Foligno. “La sinergia tra pubblico e privato è fondamentale per accrescere la qualità dei servizi, soprattutto in una crisi così pesante, dove c'è bisogno di maggiori sinergia e interventi”.

VIDEO: Il mezzo donato alla Croce Bianca di Foligno dalla Coop Umbria Casa