La “Congrega” di Paciano all’opera per la 46° Corsa dei carretti - Tuttoggi.info

La “Congrega” di Paciano all’opera per la 46° Corsa dei carretti

Redazione

La “Congrega” di Paciano all’opera per la 46° Corsa dei carretti

Gio, 05/08/2021 - 08:12

Condividi su:


Ricostituita l’associazione che da anni organizza la tradizionale sfida. Modificati percorso e regole di gara. 240 “presse” e 15 ragazzi, pieni di energia

240 “presse” e quindici ragazzi, carichi di energia e entusiasmo. Da qui riparte la “Corsa dei carretti” di Paciano, dopo l’interruzione causa Covid dello scorso anno.

Da giorni il gruppo di ragazzi della “Congrega Gioventù muscolosa disertrice della vanga a pedale” è al lavoro per la messa a punto della 46° edizione che, per motivi legati alla persistente emergenza sanitaria, si dovrà necessariamente disputare su un percorso modificato e secondo restrizioni ben precise.

Nelle settimane scorse l’Associazione che da sempre promuove questa spettacolare manifestazione si è ricostituita e rinnovata al suo interno. Il nuovo presidente è il giovane Michele Coppetti, affiancato dal vice Leonardo Torroni, dal segretario Raffaele Scarpelli e dalla cassiera Vittoria Fioroni. Con loro una decina di ragazzi di età compresa tra i 18 e i 22 anni, animati dalla volontà di prendere il testimone consegnato dalla precedente Congrega e portare così avanti le tradizioni locali tra cui, in primo luogo, la “Corsa dei carretti”, gara di velocità lungo le strade del borgo, a bordo di rudimentali carretti costruiti a mano.

La manifestazione, come di consueto, si svolgerà nella giornata di ferragosto, a partire dalle ore 17. Il nuovo percorso interesserà la discesa tra Villa Italia e la zona dei lavatoi.

Secondo quanto rendono noto gli organizzatori, concorrenti e spettatori, in numero molto limitato, dovranno essere muniti di green pass.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!