Ricostituita l’associazione che da anni organizza la tradizionale sfida. Modificati percorso e regole di gara. 240 “presse” e 15 ragazzi, pieni di energia
240 “presse” e quindici ragazzi, carichi di energia e entusiasmo. Da qui riparte la “Corsa dei carretti” di Paciano, dopo l’interruzione causa Covid dello scorso anno.
Da giorni il gruppo di ragazzi della “Congrega Gioventù muscolosa disertrice della vanga a pedale” è al lavoro per la messa a punto della 46° edizione che, per motivi legati alla persistente emergenza sanitaria, si dovrà necessariamente disputare su un percorso modificato e secondo restrizioni ben precise.
Nelle settimane scorse l’Associazione che da sempre promuove questa spettacolare manifestazione si è ricostituita e rinnovata al suo interno. Il nuovo presidente è il giovane Michele Coppetti, affiancato dal vice Leonardo Torroni, dal segretario Raffaele Scarpelli e dalla cassiera Vittoria Fioroni. Con loro una decina di ragazzi di età compresa tra i 18 e i 22 anni, animati dalla volontà di prendere il testimone consegnato dalla precedente Congrega e portare così avanti le tradizioni locali tra cui, in primo luogo, la “Corsa dei carretti”, gara di velocità lungo le strade del borgo, a bordo di rudimentali carretti costruiti a mano.
La manifestazione, come di consueto, si svolgerà nella giornata di ferragosto, a partire dalle ore 17. Il nuovo percorso interesserà la discesa tra Villa Italia e la zona dei lavatoi.
Secondo quanto rendono noto gli organizzatori, concorrenti e spettatori, in numero molto limitato, dovranno essere muniti di green pass.