I prodotti alimentari di Spello, l’Olio extravergine d’oliva, la pasta fresca artigianale e il tartufo, sbarcano alla più importante fiera internazionale del settore. Nei giorni scorsi la “Confraternita del viver bene” formata dal Frantoio di Spello Uccd, dalla Pasta Julia Spa e dal Tartufo di Paolo costituitasi Ati nel 2010, ha infatti partecipato all’“Anuga”, l’evento che si svolge ogni anno nella città tedesca di Colonia che raccoglie le migliori e più innovative realtà produttive del “food and beverage”.
La “Confraternita del viver bene” era ospite dello stand del Centro Estero Umbria, dove ha esposto e fatto degustare i prodotti maggiormente rappresentativi del territorio. Ogni azienda ha avuto contatti con circa 70-80 nuovi potenziali clienti provenienti da diversi paesi d’Europa (Germania, Francia, Olanda, Polonia, Inghilterra, Belgio), Usa e Australia. Sono stati anche portati a termine direttamente in fiera alcuni ordinativi.
“Va doverosamente segnalata – afferma Antonio Luna, vice sindaco con delega allo sviluppo economico – la lungimiranza imprenditoriale di Angelo Porzi e Giuliano Scarponi per la Pasta Julia, Fausto Fratini e Juri Amantini per il Frantoio di Spello e Giampaolo Menichini per il Tartufo di Paolo. Coordinati da Marco Parroni hanno dimostrato che esiste in Umbria una giovane e nuova imprenditoria che oltre a saper produrre sa anche vendere. La “Confraternita del vivere bene” sta diventando uno dei migliori modelli di sviluppo per il nostro territorio perché lavora in sinergia, è orientata ai bisogni del cliente e soprattutto guarda al mondo”.
I visitatori hanno infatti particolarmente apprezzato l’abbinamento olio, pasta e tartufo: tre ingredienti che si integrano splendidamente tra loro e producono i migliori piatti della cucina umbra. Prossimo importante appuntamento per la “Confraternita del Viver bene” sarà il Salone Internazionale dell’agricoltura di Parigi nell’ottobre 2012.