I prodotti alimentari di Spello, l’Olio extravergine d’oliva, la pasta fresca artigianale e il tartufo, sbarcano alla più importante fiera internazionale del settore. Nei giorni scorsi la “Confraternita del viver bene” formata dal Frantoio di Spello Uccd, dalla Pasta Julia Spa e dal Tartufo di Paolo costituitasi Ati nel 2010, ha infatti partecipato all’“Anuga”, l’evento che si svolge ogni anno nella città tedesca di Colonia che raccoglie le migliori e più innovative realtà produttive del “food and beverage”.
La “Confraternita del viver bene” era ospite dello stand del Centro Estero Umbria, dove ha esposto e fatto degustare i prodotti maggiormente rappresentativi del territorio. Ogni azienda ha avuto contatti con circa 70-80 nuovi potenziali clienti provenienti da diversi paesi d’Europa (Germania, Francia, Olanda, Polonia, Inghilterra, Belgio), Usa e Australia. Sono stati anche portati a termine direttamente in fiera alcuni ordinativi.
“Va doverosamente segnalata – afferma Antonio Luna, vice sindaco con delega allo sviluppo economico – la lungimiranza imprenditoriale di Angelo Porzi e Giuliano Scarponi per la Pasta Julia, Fausto Fratini e Juri Amantini per il Frantoio di Spello e Giampaolo Menichini per il Tartufo di Paolo. Coordinati da Marco Parroni hanno dimostrato che esiste in Umbria una giovane e nuova imprenditoria che oltre a saper produrre sa anche vendere. La “Confraternita del vivere bene” sta diventando uno dei migliori modelli di sviluppo per il nostro territorio perché lavora in sinergia, è orientata ai bisogni del cliente e soprattutto guarda al mondo”.
I visitatori hanno infatti particolarmente apprezzato l’abbinamento olio, pasta e tartufo: tre ingredienti che si integrano splendidamente tra loro e producono i migliori piatti della cucina umbra. Prossimo importante appuntamento per la “Confraternita del Viver bene” sarà il Salone Internazionale dell’agricoltura di Parigi nell’ottobre 2012.
La “Confraternita del viver bene” di Spello all’“Anuga” di Colonia
Lun, 31/10/2011 - 10:17