LA CONFERENZA DEI CAPIGRUPPO A FAVORE DEL TEATRO LIRICO SPERIMENTALE. - Tuttoggi.info

LA CONFERENZA DEI CAPIGRUPPO A FAVORE DEL TEATRO LIRICO SPERIMENTALE.

Redazione

LA CONFERENZA DEI CAPIGRUPPO A FAVORE DEL TEATRO LIRICO SPERIMENTALE.

Gio, 19/02/2009 - 14:22

Condividi su:


“Faremo tutto quanto è nelle nostre possibilità per investire del problema i parlamentari umbri, il Ministro ai Beni e alle Attività Culturali Sandro Bondi, la Regione dell'Umbria e la Provincia di Perugia”.

A parlare è il Presidente del Consiglio comunale Giovanni Maria Castellana a seguito dell'incontro avuto lunedì scorso con il Direttore Generale del Teatro Lirico Sperimentale Claudio Lepore che, in seno alla Conferenza dei capigruppo, ha illustrato l'entità dei tagli previsti dalla Finanziaria 2009 al Fondo Unico per lo Spettacolo.

“Questo grave momento di crisi sta generando enormi difficoltà anche a moltissimi operatori del mondo della cultura e dello spettacolo – ha spiegato Lepore – I tagli superano i 100 milioni di euro riportando il valore reale del FUS a quello del 1987”.

Considerata l'importanza che hanno le risorse del Fondo per la quasi totalità delle istituzioni culturali italiane e, ovviamente, anche per il Teatro Lirico Sperimentale, è stato sottolineato durante l'incontro, il taglio netto di oltre il 30% del budget complessivo rispetto al 2008, comporta una diminuzione delle entrate di circa 300 mila euro per lo Sperimentale. Una cifra che, se confermata, impedirà di mantenere nel 2009, sia in termini qualitativi che quantitativi, il livello delle produzioni artistiche presentate negli anni passati.

“Il Teatro Lirico Sperimentale svolge in maniera encomiabile da oltre 60 anni un'importante attività di promozione della cultura lirica italiana, sia in Italia che all'estero – ha aggiunto Lepore – ma nonostante questo siamo tra quelle istituzioni che incontrano enormi difficoltà nel programmare la propria attività da un anno all'altro proprio a causa dell'eccessiva variazione dei finanziamenti”.

“La Conferenza dei Capigruppo – ha tenuto a sottolineare Castellana – si è impegnata ad investire del problema tutti i parlamentari umbri affinché possano intervenire sul Governo e, più specificatamente, sul Ministro ai Beni e alle Attività Culturali Sandro Bondi, al fine di garantire anche per il 2009 un contributo comunque sufficiente a garantire l'attività formativa e produttiva del Teatro Lirico Sperimentale”.

“Al contempo sarà chiesto un incontro agli stessi parlamentari e alla Regione dell'Umbria per verificare la possibilità di dare il via ad un iter burocratico che, nel più breve tempo possibile, riconosca al Teatro Lirico Sperimentale la funzione di unico centro regionale umbro per la produzione lirica”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!