In merito ad alcune voci recentemente circolate in città, riguardo ad un eventuale ridimensionamento dell'attività della locale sezione della Confcommercio di Foligno e comprensorio, interviene con una stampa, per smentire qualsiasi illazione, lo stesso presidente regionale, Aldo Amoni.
Presenza garantita – 'Alcune notizie allarmistiche, apparse in questi giorni sulla stampa locale, relative alla situazione della Confcommercio di Foligno e comprensorio richiedono un mio intervento. La prima doverosa puntualizzazione – dice il presidente Aldo Amoni – riguarda il futuro della nostra organizzazione. Confcommercio di Foligno non ha nessuna intenzione di derogare al suo ruolo di soggetto attivo nella realtà cittadina e del comprensorio. Stiamo lavorando, assieme alla associazione provinciale, per continuare a garantire la nostra presenza pienamente attiva. Nonostante la crisi di questi anni imponga sacrifici anche alle associazioni di categoria, costrette a ripensare strutture e servizi.
'Attività radicata' – La Confcommercio di Foligno è tra le maggiori associazioni di imprese sul territorio, tra le primissime ad essere state fondate nel dopoguerra, in una realtà a fortissima vocazione commerciale. E’ stata una delle quattro associazioni – insieme a Perugia, Spoleto ed Assisi – a dare vita nel 1951 all’Unione provinciale. E’ impensabile che una presenza così radicata, e così sentita, venga meno. Di concerto con la Confcommercio provinciale, ci stiamo adoperando per impedirlo”.
Appello agli associati – Il messaggio di Amoni è indirizzato alla città, ma soprattutto ai moltissimi associati, che ne fanno una delle organizzazioni più rappresentative in Umbria. “Conosciamo benissimo le difficoltà delle imprese, perché le condividiamo in prima persona e perché incontriamo gli imprenditori tutti i giorni. Proprio per questo – aggiunge Ado Amoni – chiediamo agli imprenditori di stare ancora più vicini alla loro associazione: non esiste un altro punto di riferimento come questo. E avere un punto di riferimento è indispensabile per una impresa, soprattutto in tempi di crisi.
Impegno costante – Nonostante le molte difficoltà, Confcommercio di Foligno ogni giorno ha le sue sale occupate per ospitare i corsi sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, sull’igiene degli alimenti, i corsi abilitanti per la somministrazione, corsi di marketing, lingue straniere, e così via. Ci occupiamo di tutte le pratiche con la Camera di commercio, e, soprattutto – fa notare Amoni – per agevolare l’accesso al credito tramite i finanziamenti garantiti dai nostri confidi Umbria Confidi e Centro Fidi Terziario.
Numerose iniziative – Nel corso del 2013 abbiamo seguito decine di imprese in tutti i passaggi necessari all’accesso ai bandi che offrono incentivi: il Re.Sta. commercio, con somme del 40% a fondo perduto sulle spese, i bandi Tic, il progetto Puc 2, la legge 12, la legge 266. Abbiamo realizzato nel tempo moltissime iniziative di animazione di cui ha beneficiato tutto il territorio: da Summer in the city a Natale a Foligno, a I Primi d’Italia. Il nostro impegno – conclude Amoni – è di tenere viva, anche se tra mille problemi, questa importante presenza.