La Commedia Umana: ultimo atto a Città di Castello - Tuttoggi.info

La Commedia Umana: ultimo atto a Città di Castello

Redazione

La Commedia Umana: ultimo atto a Città di Castello

Sab, 30/08/2025 - 08:11

Condividi su:


Termina sabato 30 agosto nelle sale dell’Ala Nuova della Pinacoteca Comunale di Città di Castello la mostra “La Commedia Umana. Un dialogo a due voci”, con oltre sessanta opere tra dipinti, sculture e installazioni realizzate dagli artisti Armando Fettolini e Lorenzo Pacini.

Inaugurata lo scorso 24 luglio, l’esposizione in meno di un mese – essendo aperta al pubblico solo dal giovedì alla domenica – è stata visitata e apprezzata da quasi 1300 persone, molte delle quali straniere, con la prospettiva di poter superare quota 1500 visitatori durante gli ultimi giorni di apertura.

Promossa da Spazio Heart di Vimercate con il patrocinio del Comune di Città di Castello, la mostra – curata da Simona Bartolena e Francesca Barberotti – ha rappresentato una straordinaria occasione per il pubblico di confrontarsi con due poetiche visive tanto differenti quanto profondamente complementari, capaci di mettere a nudo, con sensibilità e intelligenza, luci e ombre della condizione umana contemporanea.

Attraverso linguaggi espressivi distinti – la pittura simbolica di Fettolini da una parte, le installazioni spiazzanti e provocatorie di Pacini dall’altra – la mostra ha dato forma a un confronto mai scontato su temi come fragilità, diversità, emarginazione, disincanto e speranza. Un “passo a due” artistico che ha saputo coinvolgere il pubblico e stimolare il pensiero critico, superando i confini del semplice gesto estetico per diventare autentica riflessione sociale.

Come sottolineano le curatrici, il dialogo tra i due artisti si è rivelato “un contrappunto musicale” che ha offerto momenti di denuncia e di tenerezza, di turbamento e di bellezza. Una mostra che non ha avuto paura di toccare nervi scoperti, che ha denunciato le storture della società, ma al contempo ha affermato con forza il valore della libertà di pensiero, dell’empatia e della consapevolezza individuale.

La scelta curatoriale di intrecciare le opere nelle cinque sale della Pinacoteca ha reso evidente il filo conduttore di questo dialogo, invitando il visitatore a percorrere un viaggio non lineare ma altresì coinvolgente, dove ogni stanza era un’occasione di confronto e scoperta.

In un momento storico in cui omologazione e iperconnessione rischiano di soffocare il pensiero critico e la profondità emotiva, “La Commedia Umana” ha offerto uno spazio di sospensione e riflessione, riaffermando il ruolo fondamentale dell’arte come strumento di consapevolezza e trasformazione.

Orari di apertura mostra

Venerdì, sabato e domenica, 15.30 – 18.30


Luogo: Ala Nuova Pinacoteca Comunale, Largo Monsignor G. Muzi, Città di Castello (PG)


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!