La coalizione per Bianconi mette in campo 6 liste - Tuttoggi.info

La coalizione per Bianconi mette in campo 6 liste

Redazione

La coalizione per Bianconi mette in campo 6 liste

Prima riunione del tavolo con Pd, M5s, socialisti, verdi, partiti di sinistra e civici
Mer, 25/09/2019 - 17:57

Condividi su:


Mercoledì mattina, per la prima riunione del tavolo dell’alleanza anti-Salvini (chiamato anche del Patto civico per l’Umbria o del centrosinistra allargato a civici e M5s, a seconda dei punti di vista) c’era quasi tutti. Mancava Floriano Pizzichini, portavoce della federazione civica dell’Umbria dei Territori che si è mossa un po’ a zig-zag in queste settimane di avvicinamento alla campagna elettorale.

I partiti politici hanno risposto tutti all’appello, anche se tra i cespugli si sono sentite lamentele per il metodo adottato in una partita che giocata tutta fra Pd e M5s, tra l’altro a Roma.

Ma intorno a Vincenzo Bianconi, la coalizione si va ormai definendo. Anche perché sabato alle 12 scade il termine ultimo per presentare le liste collegate al candidato presidente.

Con la lista del Pd e quella del Movimento 5 stelle, quasi chiuse, ci sarà quella per Bianconi Presidente. Una lista per la cui composizione contribuirà anche Andrea Fora, che in caso di sua candidatura per Palazzo Donini era pronto a metterne in campo tre.

Un’altra lista sarà quella che metterà insieme i partiti alla sinistra del Pd, anche se qualcuno è tentato dalla lista civica ambientalista, visto che il tema della salvaguardia ambientale pare tornato nell’agenda politica.

La sesta lista a sostegno di Vincenzo Bianconi sarà quella formata dai socialisti e da altre formazioni dell’area radicale e social-democratica. I socialisti hanno lamentato la scarsità di tempo a disposizione, visto il prolungato tergiversare sul candidato, per mettere in piedi una lista autonoma. Ora tutti ventre a terra per riempire le 20 caselle e, soprattutto, trovare le firme necessarie (da 250 a 500 per ciascuna lista).

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!