Categorie: Economia & Lavoro Umbria | Italia | Mondo

LA CNA ACCOMPAGNA PICCOLE E MEDIE IMPRESE VERSO L’INTERNAZIONALIZZAZIONE

Accompagnare all'internazionalizzazione Piccole e Medie Imprese che intendono affrontare, per la prima volta, un piano di sviluppo commerciale nei mercati esteri e per chi lo ha già affrontato, pensare ad un potenziamento e consolidamento in maniera mirata. E' questa la proposta del CNA provinciale di Perugia in collaborazione con Ecipa Umbria e con l'ufficio regionale ICE (Istituto commercio Estero).

Il progetto, che rappresenta anche un valido antidoto alla crisi economica in atto, propone un ciclo di seminari ed un percorso di consulenza ed assistenza tecnica alle aziende e si articolerà in una prima fase di diagnosi aziendale per verificare il possesso dei prerequisiti e la congruenza tra bisogni ed interessi e misurare quindi l'adeguatezza dell'impresa (organizzativa, strutturale, finanziaria) ad affrontare i processi di internazionalizzazione.

In una seconda fase, verranno sviluppati percorsi formativi di breve durata, anche grazie a scambi di buone prassi con aziende nazionali e/o straniere che hanno già realizzato con successo percorsi simili, per l'analisi dei mercati esteri, la ricerca dei clienti, l' individuazione dei concorrenti sui mercati prescelti.

Infine, nella terza fase, si passerà quindi alla redazione di singoli piani strategici di sviluppo internazionale attraverso un'analisi della fattibilità economico-finanziaria e l'ottimizzazione di risorse e investimenti. Per lo svolgimento delle singole attività è previsto inoltre il supporto di consulenti e temporary export manager.