La Clitunno espugna Attigliano e finisce il girone di andata imbattuta con 37 punti, 7 in più del San Venanzo. 11 vittorie, 4 pareggi, 31 gol fatti 8 subiti. Ruolino di marcia quasi record solo si pensi che nel 2007/08 la Voluntas Spoleto, che vinse poi il torneo, fu campione d'inverno con 29 punti. Befana munifica con la formazione delle Fonti che ha disputato uno dei migliori match della stagione per intensità di gioco e concentrazione rallentando il ritmo di gara solo dopo il 3° gol di Antonini. A parziale scusante per la Grifo va anche detto che, oltre gli infortunati Lucà, Comodini e Gabrielli, mancavano Proietti, Baracchini e Giogli squalificati. Il tecnico dei padroni in sede di commento sottolineava l'enorme vantaggio concesso agli avversari in materia di infortuni e squalifiche. Certo in casa Attigliano non c'è da stare allegri almeno per l'immediato futuro. Sabato prossimo 10/01 (in anticipo), l'11 di Fantera giocherà in casa contro il Montefranco. Rientreranno Baracchini e Giogli ma oltre agli infortunati Gabrielli e Lucà (entrambi oggi in panchina per onore di firma), mancheranno per squalifica Proietti (che sconta il 2° stop), Marzi e Cascioli che con la Clitunno hanno probabilmente raggiunto il 4° cartellino giallo. Altro clima in casa Clitunno con i complimenti che arrivano, stavolta, dalla quasi totalità degli opinionisti più accreditati. Elogi sperticati ai ragazzi di Bordini il quale incassa compiaciuto ed in maniera scaramantica non commenta. Il tecnico bianco azzurro non arriva però al paradosso (Liedholm docet) di affermare che la Clitunno, a 37 punti, è salva (nel passato anno la salvezza fu a 36 punti) e preferisce catechizzare i propri ragazzi sull'impegno per la prossima gara, a Montecchio, contro l'Atletico che con la sconfitta interna di oggi s'è complicato la vita fallendo l'aggancio della quarta piazza.
Nella gara odierna la Clitunno gioca il 1° tempo ad una porta con Stanzial paratutto. Al 1' Protasi manda di poco alto una punizione dai 20 mt. Al 13 Stanzial respinge a terra una conclusione di Antonini. Mosconi, dal limite, mette out la ribattuta. Al 13' bello spunto di Santini sulla destra con cross pericoloso messo in angolo con affanno. Al 23' Antonini entra in area e impegna Stanzial in angolo. Al 24 Angelantoni di testa mette alto un angolo di Mosconi. Al 27 Protasi calcia contro un compagno (e poi fuori) un'invitante palla uscita da una mischia furibonda in area. Dal 32' al 33' due occasioni gol con Antonini e Protasi ma Stanzial si esalta. Al 36' Antonini viene fermato da un dubbio offside. Al 43' su punizione dalla sinistra Mauri prova a scaldare un Felici infreddolito. Il cross non è pericoloso. Orazi svetta di testa e allontana. Ripresa simile ma con i tre gol. Dopo 90 secondi Protasi lancia lungo linea per Antonini. Il bomber con una rapidità esemplare, controlla, si libera dell'avversario e poi scodella in profondità una palla d'oro per Mosconi. Il capitano si beve 40 metri e sull'uscita di Stanzial mette in rete di piatto destro a fil di palo. Al 3' pregevole spunto di Santini, cross ma Angelantoni da tre metri calcia sulla traversa (e poi sul fondo). La punta campellina si rifà all' 11': Antonini entra in velocità in area dal lato corto sinistro e serve il suo “gemello” che devia la sfera in rete sul secondo palo. Al 28' favore ricambiato: da destra la palla giunge ad Angelantoni che la difende e poi serve Antonini. Il bomber entra in area e impegna Stanzial a terra. Lo stesso bomber raccoglie la respinta e mette in rete a fil di palo.
Nella giornata: Il San Venanzo si sbarazza del Montefranco (2-0) rimasto in 10 fin dalla metà del 1° pt. L'Am98 batte la Nestor (4-2) e ritorna alla vittoria dopo 2 mesi. La Real Virtus sbanca Montecchio e risale la classifica all'11° posto. Il Bevagna coglie il primo pari esterno stagionale (1-1) a Guardea. L'Amerina conquista il primo successo esterno andando a vincere a Spello. La cura Cruccolo funziona e il Campitello supera (1-0) l'Ortana che sbaglia un rigore. La F.Mosconi pareggia a Bastardo (2-2). Per l'11 di Bellini nelle ultime 6 gare (4 esterne e 2 in casa) ben 9 punti sui 13 totali della classifica.
GRIFO ATTIGLIANO – CLITUNNO 0-3 (0-0) – angoli 2-8 (0-6) – recuperi 1' – 4'
GRIFO ATTIGLIANO: Stanzial 7; Pianelli 5 (24 st Magrini 6), Avola 6; Fabiani 5, Vitantoni 6, Cascioli 5; Mostarda 6, Mauri 7, Marzi 6 (30 st Ranaldi 6), Fabrizi 6, Coratella 6. A disposizione: Severini, Gabrielli, Lucà, Comodini. Allenatore: Fantera 6
CLITUNNO: Felici sv; Santini 7; Campana 7; Morbidoni 7; Orazi 7; Quondam 7 (42 st Fabbi sv); Protasi 7; Fogliani 7 (37 st Brugalossi sv); Antonini 7; Mosconi 7 (28 st Tomassoni 6), Angelantoni 7. A disposizione: Mariani, Baronci, Rossi A, Loreti A. Allenatore: Bordini 7
ARBITRO: Filippo Tancini di Perugia 7 (Giostrelli 7, Agostinelli 6 di Perugia)
RETI: nel 2t al 1' Mosconi, 11' Angelantoni, 28' Antonini
NOTE: spettatori circa 100 con larga rappresentanza di tifosi ospiti – ammoniti: Marzi, Stanzial, Pianelli, Cascioli, Fabiani (GA), Fogliani (C)
RISULTATI della 15^ giornata di andata: Am98 – Nestor 4-2; Atletico Montecchio – Real Virtus 1-3; Bastardo – Federico Mosconi 2-2; Campitello – Ortana 1-0; Grifo Attigliano – Clitunno 0-3; Guardea – Bevagna 1-1; Julia Spello – Amerina 0-2; San Venanzo – Montefranco 2-0
CLASSIFICA: Clitunno 37; San Venanzo 30; Am98 27; Grifo Attigliano 24; Ortana 20; Campitello 19; Nestor, Atletico Montecchio, Montefranco, Bastardo 18; Real Virtus 17; Guardea, Bevagna 16; Julia Spello 15; Amerina 14; Federico Mosconi 13.
Bevagna 2 partite in meno – Am98, Grifo Attigliano 1 partita in meno
PROSSIMO TURNO 1^ giornata di ritorno – domenica 11 gennaio 2009 ore 14,30: Atletico Montecchio – Clitunno (and 1-1); Am98 – Amerina (and 1-0); Bevagna – Nestor (and 2-1); Campitello – Federico Mosconi (and 0-0); Grifo Attigliano – Montefranco (sab 10/01/09 ore 14,45 – and 5-0); Guardea – Ortana (and 1-0); Julia Spello – Bastardo (and 1-0); San Venanzo – Real Virtus (and 1-0)