E' una Clitunno tonica quella che colleziona la terza vittoria consecutiva (la seconda in 7 giorni fuori casa) contro formazioni che lottano come lei per ottenere la salvezza in questo campionato di eccellenza. Tre vittorie che rilanciano in classifica i bianco azzurri ma quello che più conta con prestazioni finalmente redditizie, concrete. Bordini prima della partita casalinga con la Vis Casa del Diavolo lamentava come la sua squadra non sapesse ripetere, fuori dalle mura amiche, le discrete prestazioni casalinghe. A distanza di 15 giorni Mosconi e compagni accontentano il proprio tecnico sfoderando 3 prestazioni superbe dimostrando concretezza, equilibri di gioco e compattezza tra i reparti. I campellini riescono a ricreare quel pacchetto ben organizzato ed equilibrato che nel passato campionato permise alla formazione del Presidente Pacifici di dominare e vincere il campionato di Promozione. Così a Spello la Julia non riusce a far fronte alla buona vena ospite sfiorando, è vero, all'inizio della gara il vantaggio al 2' con Pieroni e all'8' con Casciola ma in entrambe le occasioni la sfera, sia pure d'un niente, finisce a fondo campo. Successivamente la Julia sparisce e la Clitunno inizia a macinare gioco. Antonini al 16' diventa imprendibile in area tanto da costringere Asisani al fallo da rigore. La trasformazione per il vantaggio ospite è del bomber bianco azzurro. Al 24' ancora Antonini ben appostato sul secondo palo, corregge di testa in rete un cross dalla destra. La difesa spellana si salva con affanno. E' questa la prova generale del raddoppio campellino che avviene un minuto dopo con Tomassoni ben servito dai propri compagni che batte Mazzoni. Nell'occasione proteste dalla panchina della Julia che reclama per un fallo di mano dell'attaccante campellino. L'allenatore Ricci viene allontanato da Agrò. Al 40' Antonini ha sul piede la palla del 3-0 ma Mazzoni chiude la porta e annulla il tentativo ospite. Nella ripresa da segnalare due belle occasioni al 4' e al 10' di Mosconi non andate a segno per un niente. La Clitunno sigla il 3-0 con Fogliani lesto a mettere alle spalle di Mazzoni un suggerimento di Mosconi. La Julia al 45' con Lensi sigla il gol della bandiera con un bel diagonale. Infine da segnalare il ritorno in campo di Fulvio Protasi giusto 6 mesi dopo dall'operazione al ginocchio. Un esordio stagionale in eccellenza per un atleta che ritornerà sicuramente utile alla Clitunno alla vigilia della difficile stagione invernale.
Nella giornata cambia il vertice del campionato. La Voluntas, con un rapporto gol fatti subiti migliore del campionato (+10), prende sul serio la partita di Pretola, in casa del fanalino di coda, e segna 4 reti importanti per un primato che già fa sognare tutti nella città del festival. A pari punti il Campitello torna alla vittoria contro una buona Am98 (e con la nona rete di Barone). Segue ad un punto la Nestor che trova al 49' il pari a Gualdo in casa della squadra che nelle ultime 6 partite ha conquistato ben 12 punti (insieme a Grifoponte e Trestina e dietro alla Voluntas che di punti nelle ultime 6 gare ne ha fatti ben 14). Il Trestina supera (1-0) di misura il Bastia che fuori casa su 6 gare ha raccolto la miseria di un solo punto se non è crisi poco ci manca. Il Todi non entusiasma ma vince di misura (1-0) contra la Vis Casa del Diavolo che fuori dalle mura amiche non ne vuole sapere di segnare gol. In 11 gare ha realizzato solo 3 reti e tutte in casa: per salvarsi bisogna fare di più. Sorpresa al 6° posto dove al termine della giornata balza la Clitunno del Presidente Pacifici che alla terza vittoria consecutiva (seconda esterna consecutiva) capeggia il numeroso lotto di squadre (ben 6 in 2 punti) che al termine di questa undicesima fatica sono fuori dalla zona play out. La Grifoponte Torgiano, che non vince in casa, va ad espugnare lo Spoletini di Cannara (1-2). La Narnese dopo 3 pareggi consecutivi, vince di misura in casa (1-0) sul Nocera (alla prima sconfitta esterna). Il Città di Castello in serie utile da 4 giornate ottiene una bella vittoria contro la S Marco che fuori casa su 6 gare ha conquistato solo 4 punti.
JULIA SPELLO – CLITUNNO 1-3 (0-2) – angoli 4-5 – recuperi 1' e 3'
JULIA SPELLO: Mazzoni 6, Baldassarri 6 (10'st Mattioli 6), Lombardi 6, Casciola 6,5, Asisani 6, Appolloni 6,5 (1'st Vispi), Peroni 6, Settimi 6, Venturini 6, Lensi 6,5. Srbinoski 6 (10'st Longo 6). All. Ricci 6
CLITUNNO: Battistelli 6,5, Morosi 7, Pascolini 6,5, Santini 6,5, Morbidoni 7, Quondam 6,5 (38'st Protasi sv), Fogliani 7 Rossi 7, Antonini 7 (35'st Villa sv), Mosconi 7, Tomassoni 7 (28'st Orazi 6). All. Bordini 7
ARBITRO: Agrò di Terni 6 (Marcomigni 6, Campagnoli 6 di Perugia)
RETI: 16'pt (rig) Antonini, 25'pt Tomassoni, 34'st Fogliani, 45'st Lensi
AMMONITI: Baldassarri, Casciola, Settimi (JS), Tomassoni (C)
ESPULSO: L'allenatore della Julia Spello Ricci per proteste nel 1° tempo
RISULTATI della 11^ giornata di andata: Campitello – Am98 1-0; Cannara – Grifoponte Torgiano 1-2; Città di Castello – San Marco Juventina 2-0; Gualdo – Nestor 2-2; Julia Spello – Clitunno 1-3; Narnese – Nocera 1-0; Trestina – Bastia 1-0; Todi – Vis Casa del Diavolo 1-0; Vis Pretola – Voluntas Spoleto 0-4.
CLASSIFICA:; Campitello, Voluntas Spoleto 22; Nestor, Sporting Trestina 21; Todi 20; Clitunno 17; Narnese, Am98, S.Marco Juventina 16; Gualdo, Grifoponte Torgiano, Nocera Umbra 15; Città di Castello 14; Bastia 12; Cannara 8; Vis Casa del Diavolo, Julia Spello 6; Vis Pretola 3.
PROSSIMO TURNO 12^ giornata di andata – mercoledì 4 novembre 2009 ore 14,30: Am98 – Città di Castello; Bastia – Campitello; Clitunno – Todi; Grifoponte Torgiano – Narnese; Nestor – Sporting Trestina; Nocera – Julia Spello; S. Marco Juventina – Cannara; Via Casa del Diavolo – Vis Pretola; Voluntas Spoleto – Gualdo.