Categorie: Sport Terni

LA CLITUNNO PAREGGIA ED E' SOLA IN TESTA. CROLLA L'AM98 AD ATTIGLIANO

L'Am98 cede di schianto (0-3) in casa nel big match con la Grifo Attigliano. La Clitunno nell'anticipo pareggia a Spello (al suo 3° risultato utile consecutivo) e conquista il primato solitario del girone. Negli spogliatoi del XVI giugno al termine della gara c'è aria da fair-play. Tutti elogiano tutti. Polemiche poche. La divisione della posta in palio è gradita da parte spellana vuoi perché ottenuto contro una delle migliori squadre del girone e vuoi perché è il terzo risultato utile consecutivo. Qualche viso tirato invece in casa campellina.

I bianco azzurri hanno quasi scherzato nella prima frazione di gara e, dopo avere subito il gol hanno reagito da squadra di rango, sfiorando la vittoria. Ecco, spiegato il pari in casa dell'11 di Ricci. La Clitunno 2008/2009 spesso pecca di narcisismo e troppe volte soffre squadre più pratiche, non riuscendo ad imporre i propri tempi di gioco. E' la quinta volta (su 9 gare disputate) che Mosconi e compagni vanno in svantaggio (nelle altre 4 non hanno subito reti). Il mistero è fitto: a mister Bordini il compito di risolvere l'arcano che sta facendo impazzire gli attenti osservatori in riva alle Fonti. Nel dopo gara prefestivo ad un soddisfatto mister Ricci fa eco la lucida disamina di mister Bordini: ” .. il primo tempo non abbiamo giocato. Non siamo riusciti ad imporre il nostro ritmo. Nella ripresa abbiamo subito il gol e poi …. la Clitunno è ritornata in campo … pareggio giusto”. Tutto qui. La prova di maturità che doveva essere affrontata nel migliore dei modi dall'11 campellino, si può dire superata a metà.

Non bastano però 40 minuti giocati al massimo per poter legittimare una vittoria. Si può concordare quindi con l'analisi dell'allenatore campellino. La sua squadra ha giocato un gran secondo tempo (peccato per il primo!) e ha ritrovato due pedine fondamentali (Protasi e Tomassoni) su cui poter contare nelle prossime decisive gare. La cronaca dell'anticipo al XVI giugno registra, nella prima frazione di gara, solo tentativi da calci piazzati. La manovra è lenta e nessuno riesce a costruire uno straccio d'azione pericolosa per la rete avversaria. Unico tentativo quello di Antonini al 32' che conclude fra le braccia di Pietraccini un buono spunto in contropiede. Diversa la ripresa. La Clitunno rientra in campo con qualche minuto di ritardo e la Julia ne approfitta. Al 1' Lensi entra in area sulla destra e viene fermato a due passi da Felici. Al 3' Srbinoski sul vertice sinistro dell'area, riceve palla, si accentra e indovina l'angolo alto opposto con un eurotiro da applausi. La Clitunno? Bordini ordina 2 cambi quasi contemporanei. La sua squadra finalmente si sveglia. All'8' Antonini viene fermato in angolo da Asisani. All'11' Trasciatti pesca Morbidoni che, solo, manda alto di testa. Al 12' Protasi è colto in un millimetrico offside. Al 20' una combinazione Virgili, Srbinoski viene fermata in angolo. Al 22' Tomassoni su calcio di punizione costringe Pietraccini ad un super intervento in angolo. Al 23' Fogliani trova in area Mosconi che gira altissimo in precario equilibrio. Al 27' Angelantoni serve Antonini che di testa non inquadra la porta. Al 32 arriva il pareggio. Campana serve sul lato corto sinistro dell'area Antonini che supera Settimi e dal fondo calcia un pallone teso al centro dove irrompe Angelantoni che di testa firma il pari. Ci crede la Clitunno e al 34' colpisce un clamoroso montante con una bordata di Protasi da fuori area. Poi tentativi senza esito di Angelantoni, Antonini e Virgili ma il pari è oramai scritto.

Dal rammarico per il punto di Spello al sorriso per gli esiti della gara di Acquasparta. Passano 24 ore e la sconfitta dell'Am98 in casa ad opera della Grifo Attigliano consegna alla Clitunno il primato in classifica. La formazione di Costantini subisce tre gol (Lucà rigore, Proietti, Lucà) ma quel che più conta non impensierisce l'11 di Fantera se non con sporadici episodi creati da Baldelli e Pezzanera. Nel finale di gare spazio a Fusco ma la condizioni fisica del bomber, anche dalla tribuna, sembra proprio approssimativa. Nelle altre gare l'A. Montecchio non vince neppure stavolta fuori dalle mura amiche. Ringrazia mister Carlone ma la sua Amerina è al 4° pareggio consecutivo. Colpo del Bastardo che batte (2-1) la Nestor ed è atteso domenica prossima al Conte Rovero di Campello sul Clitunno. Il Guardea (ancora in 10) riesce a pareggiare nel finale a Campitello con Bettinelli. E' notte fonda per la F. Mosconi che perde in casa (2-3) dal Montefranco. La formazione di Bellini non riesce a far valere la legge del Comunale di Sferracavallo. Perde di misura, in casa, la Real Virtus. L'Ortana è cinica: ha vinto 5 partite (e tutte per 1-0) e in classifica ha 16 punti. I laziali sono al 4^ posto in classifica insieme al S.Venanzo che supera (2-0) in casa il Bevagna affidato proprio in settimana all'ex allenatore Castignani.

JULIA SPELLO – CLITUNNO 1-1 (0-0) – angoli 3-9 (1-3) – recuperi 1' e 4'

JULIA SPELLO: Pietraccini 6; Settimi 6,5, Muti 6,5; Lombardi 6,5, Asisani 6,5; Bosi 7; Virgili 6,5, Lupparelli 6, Srbinoski 7 (24 st Roscini 6), Piccioni 6, Lensi 7 (46 st Migno sv). A disposizione: Fiorentini, Restani, Fastellini, Mattioli, Frascarelli. Allenatore: Ricci

CLITUNNO: Felici 6; Santini 6 (5 st Trasciatti 7), Campana 6; Morbidoni 6,5; Orazi 6,5 (18 st Tomassoni 7), Quondam 6,5; Fogliani 6,5, Donati 6 (9 st Protasi 7), Antonini 7, Mosconi 7, Angelantoni 6,5. A disposizione Mariani, Fabbi, Brugalossi, Ranucci. Allenatore: Bordini

ARBITRO: Biccheri di Gubbio 7 (Brunetti 6, Bellucci 6 di Gubbio)

RETI: nel st al 3' Srbinoski (JS), 32' Angelantoni (C)

NOTE: spettatori circa 150 – ammoniti: Bosi, Piccioni (JS), Antonini (C)

RISULTATI 9^ giornata d'andata: AM98 – Grifo Attigliano 0-3; Amerina – Atletico Montecchio 0-0; Bastardo – Nestor 2-1; Campitello – Guardea 1-1; Federico Mosconi – Montefranco 2-3; Julia Spello – Clitunno 1-1; Real Virtus – Ortana 0-1; San Venanzo – Bevagna 2-0.

Classifica: Clitunno 23; Am98 22; Grifo Attigliano 18; San Venanzo, Ortana 16; Montefranco Amati 12; Bevagna, Nestor, Guardea, Atletico Montecchio, Bastardo 11; Real Virtus 10; Julia Spello 9; Campitello 8; Amerina 6; Federico Mosconi 4.

Prossimo turno 10^ giornata di andata – dom 23/11/08 ore 14,30: Atletico Montecchio – AM98; Bevagna – Julia Spello; Clitunno – Bastardo; Grifo Attigliano Campitello; Guardea – San Venanzo; Montefranco – Amerina; Nestor – Real Virtus; Ortana – Federico Mosconi;