Categorie: Sport Umbria | Italia | Mondo

LA CLITUNNO INIZIA IL GIRONE DI RITORNO A MONTECCHIO

di Stefano GOBBI (foto E.Pacifici)

Sarà una sveglia domenicale quasi all'alba per la Clitunno che domani inizierà il girone di ritorno a Montecchio (una delle trasferte più lunghe del campionato). I padroni di casa partiti con il proposito di ritornare in Eccellenza regionale, hanno disputato un girone d'andata altalenante e alla fine dello stesso il 7° posto con un'altra grande (la Nestor), Montefranco e Bastardo, pur non chiudendo definitivamente la porta al possibile ritorno nella massima categoria regionale, conferma le difficoltà incontrate dalla formazione di Moretti. Reduce da due sconfitte consecutive i padroni di casa non possono perdere altro terreno per non abbandonare l'ultimo treno play off e trovarsi invischiati nella zona play out. Nel match d'andata i padroni di casa rischiarono di battere (rete di Buffa) la Clitunno proprio nella giornata inaugurale. Fu Federico Quondam a regalare ai suoi colori il meritato pareggio con una zuccata nei minuti di recupero. In casa Clitunno formazione praticamente fatta con Tomassoni in via di guarigione dalla distorsione alla caviglia rimediata sotto le feste e Donati che è out per i postumi di una botta al piede sinistro. Felici, Santini, Campana; Morbidoni, Orazi, Quondam; Protasi (Tomassoni), Fogliani, Antonini, Mosconi, Angelantoni. 12 Mariani, 13 Fabbi, 14 Tomassoni (Protasi), 15 Trasciatti, 16 Brugalossi, 17 Baronci, 18 Loreti. Arbitrerà Pruscini Pasquini Ghery della sezione di Città di Castello che vanta 7 presenza in eccellenza (6 solo quest'anno) e 18 in promozione. Precedenti con la Clitunno il 10 dicembre 2006 a Campello nella partita persa dai bianco azzurri 4-5 contro la Vis Foligno (reti di Protasi, Angelantoni e doppietta di Antonini) con 6 ammoniti e 4 espulsioni ed una giornata di ordinaria follia calcistica da parte dei 23 protagonisti in campo. Assistenti Mattei e Checcaglini della stessa sezione di Città di Castello.

Nella giornata l'Am98, ritornata alla vittoria contro la Nestor, riceve in casa l'Amerina che proprio domenica ha cancellato lo zero in classifica nella colonna delle vittorie esterne. Fischietto in rosa con Elena Proietti di Terni al suo esordio nella Promozione regionale. Il Bevagna affronta la Nestor in una gara in cui nessuno può sbagliare. Arbitrerà Agrò di Terni (quest'anno 5 eccellenza, 2 promozione). Il Campitello di Cruccolo (11 punti nelle ultime 6 gare) tenta di risalire la classifica affrontando in casa una rivitalizzata Federico Mosconi (9 punti nelle ultime 6 gare). Direzione di gara a Buchicchio di Perugia (1 eccellenza, 4 promozione). La Grifo Attigliano (sempre alle prese con infortuni e squalifiche) affronta il Montefranco che vuole vendicare lo 0-5 subito in casa all'esordio. Fischierà Mosconi di Perugia (6 promozione quest'anno). Il Guardea affronta in casa l'Ortana. All'andata vinse la squadra del Presidente Scianca. Un risultato simile, al ritorno, consentirebbe alla formazione di Roticiani di risalire la classifica. Arbitrerà Bisignano di Perugia (negli ultimi anni 11 in Promozione). Dopo lo scivolone casalingo contro l'Amerina, la Julia Spello affronta il Bastardo in un derby emozionante aperto ad ogni risultato. Delicato l'incontro ed eccellente la designazione con Panfili di Gubbio (6 eccellenza, 5 promozione). Il San Venanzo affronta la Real Virtus con l'orecchio teso verso qualche radiolina per conoscere il risultato di Montecchio. Uno scivolone della Clitunno consentirebbe alla squadra di Turchi di ridurre il distacco in classifica. Fischietto di categoria con Conti di Terni (alla 6a degnazione in promozione)

JUNIORES REGIONALE A/2: i giovani campellini iniziano il girone di ritorno affrontando a Campomaggio lo Junior. Arbitrerà Alessandro Parretta della sezione di Perugia.

PROGRAMMA della 1^ giornata di ritorno: Atletico Montecchio – Clitunno (and 1-1 Pruscini di C/Castell0 – Mattei, Checcaglini di C/Castello); Am98 – Amerina (and 1-0 Proietti Elena di Terni – Bisaccioni, Chiari di Terni); Bevagna – Nestor (and 2-1 Agrò di Terni – Mennella, Alunno di Perugia); Campitello – Federico Mosconi (and 0-0 Buchicchio di Perugia – Zingarini Rachele, Morello di Perugia); Grifo Attigliano – Montefranco (sab 10/01/09 ore 14,45 – and 5-0 Mosconi di Perugia – Maltese, Mancino di Perugia); Guardea – Ortana (and 1-0 Bisignano di Perugia – Mancino, Proietti di Terni); Julia Spello – Bastardo (and 1-0 Panfili di Gubbio – Sabbiotti, Piccini di C/Castello); San Venanzo – Real Virtus (and 1-0 Conti di Terni – D'Alicandro, Tosti di Gubbio)

CLASSIFICA: Clitunno 37; San Venanzo 30; Am98 27; Grifo Attigliano 24; Ortana 20; Campitello 19; Nestor, Atletico Montecchio, Montefranco, Bastardo 18; Real Virtus 17; Guardea, Bevagna 16; Julia Spello 15; Amerina 14; Federico Mosconi 13.

Bevagna 2 partite in meno – Am98, Grifo Attigliano 1 partita in meno

PROSSIMO TURNO 2^ giornata di ritorno – domenica 18 gennaio 2009 ore 14,30: Montefranco – Am98 (and 1-5); Bastardo – Atletico Montecchio (and 1-3); Clitunno – Bevagna (and 4-1); Amerina – Campitello (and 0-0); Ortana – Grifo Attigliano (and 1-0); Nestor – Guardea (and 0-0); Real Virtus – Julia Spello (and 2-0); Federico Mosconi – San Venanzo (and 2-1)