Solo una lettura superficiale della classifica relega il Bevagna, prossimo avversario della Clitunno, al ruolo di vittima sacrificale contro la capofila del girone impegnata a dimenticare lo stop di Montecchio. Una simile falsa analisi potrebbe creare più d'un problema ai padroni di casa. La formazione bevanate negli ultimi 7 turni ha conquistato solo 5 punti (e deve recuperare il match contro la Grifo ad Attigliano). La classifica risente di un campionato non proprio esaltante ed i punti di distacco tra le due formazioni sono ben 21. Non c'è partita? Nemmeno per idea. Nelle ultime gare la formazione di Castignani ha dimostrato di avere i numeri per migliorare la propria classifica. Infatti pur meritando il pari, ha perso di misura il recupero contro l'Am98, e ceduto l'intera posta in palio in casa contro la Nestor (0-1) con Barut che al 90 ha sbagliato un calcio di rigore. Giustificato quindi l'allarme suonato da Bordini nel corso della settimana. Servirà la migliore Clitunno per superare i prossimi avversari assetati di punti salvezza. L'allenatore bianco azzurro però dovrà fare a meno di Quondam squalificato in settimana dal giudice sportivo. Per la sostituzione del centromediano ballottaggio tra Fabbi o Donati ma potrebbe inserirsi anche Trasciatti se Bordini valuterà in buona forma il jolly folignate. In avanti Antonini sicuro mentre Angelantoni, Tomassoni e Mosconi, usciti un po' malconci dalla gara di Montecchio, hanno lavorato in maniera differenziata per recuperare in vista del prossimo incontro. Formazione probabile: Felici, Santini, Campana; Morbidoni, Orazi, Trasciatti (Fabbi); Protasi, Fogliani, Antonini, Mosconi (Tomassoni), Angelantoni. 12 Mariani, 13 Fabbi (Trasciatti), 14 Tomassoni (Mosconi), 15 Donati, 16 Brugalossi, 17 Rossi M. 18 Loreti. Arbitrerà Roberto Checchini della sezione di Terni al suo 8° gettone in promozione. Precedenti con la Clitunno il 12/11/06 quando diresse Clitunno – Montecastello Vibio (reti di Antonini e Angelantoni) e più recentemente ad Amelia il 19/10/08 nella partita vinta dalla Clitunno per 3-1 con reti di Mosconi e doppietta di Angelantoni.
Nella giornata unica designazione eccellente è Broccolo di Foligno (quest'anno 7 in eccellenza) per Federico Mosconi – San Venanzo. I padroni di casa reduci dalla sconfitta di misura a Campitello vogliono conquistare punti per lasciare ad altri il fanalino dell'ultima piazza. Il San Venanzo è reduce dal pari interno con la Real Virtus. Assenti per squalifica Cacioni per gli ospiti, Bonvissuto per i padroni di casa. Nelle altre gare fischietti di categoria anche se alcune gare meritavano un'attenzione maggiore da parte del designatore regionale. Dopo la vittoria (2-1) nel recupero infrasettimanale (4 punti dalla Clitunno), l'Am98 farà visita al Montefranco nel posticipo della giornata (ore 18,30 ad Arrone). Mancheranno Baldelli (Am98) e Isidori (Montefranco). Probabile la squalifica di Milioni J che dovrebbe avere preso il 4° giallo nel recupero con il Bevagna. L'11 di Primi ha necessità di lasciare la zona play out. Direzione di gara a Rapetti di Perugia (quest'anno 7 in promozione). Pericolanti anche Real Virtus e Julia Spello che si incontrano in un match delicatissimo per la salvezza. Chi vince fa un bel balzo in classifica. Direzione di gara a Cini di Perugia al suo 19° gettone in Promozione. Interessante gara ad Amelia dove l'Amerina (penultima) riceve il Campitello (senza Villalba squalificato) che nelle ultime 6 gare ha conquistato 14 punti su 18: una media da primato. Fischierà Nuccioni di Orvieto (quest'anno 5 promozione). La Nestor ha ancora possibilità d'inserirsi in un discorso play off. Domenica riceve il Guardea reduce dalla vittoria (2-0) sull'Ortana. Per la squadra di Porrozzi è un campionato stregato anche se la porta play off non è del tutto chiusa. Assenti per squalifica Angeli per la Nestor, Ghilardi, Peleggi e Pisa per il Guardea. Direzione di gara all'emergente Fiorucci Andrea di C/Castello al suo 3° fischio in promozione. Il derby Ortana – Grifo Attigliano darà una risposta importante nella lotta per i play off finali. Assente per l'Ortana Mancini. Fischierà Di Sante di Foligno al suo 22° gettone nella categoria. Chiude Bastardo – Atletico Montecchio con i padroni di casa invischiati nei play out e gli ospiti che dopo l'impresa contro la Clitunno, sono lanciati verso i play off. Il difensore Agostinelli del Bastardo sarà assente per squalifica. Direzione di gara a Bianchi di Perugia alla sua 11a presenza nella categoria.
PROGRAMMA della 2^ giornata di ritorno: Amerina – Campitello (and 0-0); Bastardo – Atletico Montecchio (and 1-3); Clitunno – Bevagna (and 4-1); Federico Mosconi – San Venanzo (and 2-1); Montefranco – Am98 (and 1-5); Nestor – Guardea (and 0-0); Ortana – Grifo Attigliano (and 1-0); Real Virtus – Julia Spello (and 2-0);
RISULTATO del recupero di merc. 14/01/09: Am98 – Bevagna 2-1
CLASSIFICA: Clitunno 37; Am98 34; San Venanzo 31; Grifo Attigliano 27; Campitello 22; Nestor, A.Montecchio 21; Ortana 20; Guardea 19; Montefranco, Bastardo, Real Virtus, Julia Spello 18; Bevagna 16; Amerina 14; Federico Mosconi 13.
Grifo Attigliano – Bevagna (recupero) si giocherà merc. 28/01/08 ore 14,45 ad Attigliano
PROSSIMO TURNO 3^ giornata di ritorno – domenica 25 gennaio 2009 ore 14,30: Atletico Montecchio – Nestor (and 1-3); Am98 – Real Virtus (and 2-1); Bevagna – Montefranco (and 1-0); Campitello – Bastardo (and 1-1); Clitunno – Ortana (and 2-0); Grifo Attigliano – Federico Mosconi (and 2-1); Guardea – Amerina (and 2-2); San Venanzo – Julia Spello (and 2-2)
JUNIORES REGIONALI A/2 – Girone B: La Clitunno di Rossano Proietti giocherà al campo vecchio di Campello contro la Romeo Menti penultima in classifica. Arbitro Alessio Rossi della sezione di Terni.