Categorie: Sport Umbria | Italia | Mondo

LA CLITUNNO CHIUDE CON SODDISFAZIONE LA PRIMA PARTE DEL CAMPIONATO

Finisce questo straordinario 2008. Un anno da incorniciare per la Clitunno ed i propri tifosi. E' stato l'anno della meravigliosa cavalcata verso la finale play off persa per un niente a Cannara e poi proseguita con un inizio di stagione 2008/2009 ancora più carico di soddisfazioni. A due giornate dal termine del girone di andata la formazione del Presidente Pacifici ha 31 punti (+10 rispetto alla stagione precedente) e ben 6 punti in più della Voluntas 2007/2008 che vinse il torneo. Prima della sosta natalizia c'è però l'ostacolo Guardea da affrontare e la storia negli ultimi anni racconta di partite tirate, dai buoni contenuti tecnici, tra due protagoniste dei campionati di Prima Categoria e di Promozione. Il Guardea può vantare 4 successi (2 interni ed altrettanti esterni) contro i due della Clitunno (1 in casa e l'altra a Guardea). In questa particolare sfida i marcatori sono stati Bettinelli, Cicchinelli, Lolli, Zaganella per il Guardea, Angelantoni, Antonini, Brunetti per la Clitunno. Altro particolare curioso in tutti e 6 i precedenti incontri, la squadra che ha perso non ha mai segnato reti. Di pareggi neppure l'ombra conferma che le due formazioni hanno sempre giocato per conquistare i 3 punti. Quest'anno è un po' diverso. La Clitunno conferma il proprio stato di grazia conquistando la vetta della generale con la vittoria di 7 giorni addietro ad Acquasparta. In settimana poi, la sconfitta a Montecchio dell'Am98 ha consolidato ancor di più il primato bianco azzurro.

Il Guardea invece viene da un inizio di stagione tribolato. La guida tecnica di Pizzimenti non s'è rivelata vincente e la società del Presidente Scianca ha richiamato in panchina mister Roticiani artefice dei migliori risultati delle ultime stagioni. Il Guardea reduce dalla sconfitta interna nel derby con l'A.Montecchio, è al quint'ultimo posto in classifica insieme a Nestor, J.Spello e Campitello, e non può più permettersi di perdere altro terreno. Inoltre sia Campitello che Nestor hanno fatto acquisti importanti al mercato di riparazione di dicembre (così come l'Amerina più lontana di 4 lunghezze). Il Bevagna invece deve recuperare ancora due gare e potrebbe avvicinarsi pericolosamente. Insomma la Clitunno dovrà attendersi una squadra motivata che cercherà di ottenere un risultato positivo dalla lunga trasferta alle Fonti. Per gli ospiti assenza di rilievo di Passerini (portiere) squalificato in settimana dal giudice sportivo. Nella Clitunno Fabbi è ancora fermo per un risentimento muscolare. Per il resto la formazione potrebbe ricalcare quella vittoriosa contro l'Am98 nell'ultimo turno, con il rientro di Antonini nel suo ruolo di delle ultime uscite con l'unica variante dovuta al rientro di Antonini dal turno di squalifica. Felici; Santini, Campana; Morbidoni, Orazi, Quondam; Fogliani, Tomassoni, Antonini, Mosconi, Angelantoni. 12 Mariani, 13 Trasciatti, 14 Protasi, 15 Donati, 16 Brugalossi 17 Rossi, 18 Loreti.

Nella giornata prenatalizia big match a Marsciano dove la Nestor deve assolutamente conquistare 3 punti affrontando la seconda in classifica Grifo Attigliano. Direzione di gara a Biccheri di Gubbio (negli ultimi anni 25 eccellenza, 33 promozione). L'Am98 (dopo la duplice sconfitta con la Clitunno e, nel recupero di mercoledì, contro l'A.Montecchio) è impegnata in trasferta sull'ostico campo dell'Ortana. La formazione laziale è sempre in lotta per un posto nei play off. Direzione di gara a Nuccioni di Orvieto esperto della categoria. Il San Venanzo, fa visita all'Amerina ammalata di “pareggite” (8 su 13 partite disputate). Squalificati Penconi (Amerina) e Ceceroni (San Venanzo). Fischietto in rosa con Tiziana Trasciatti di Foligno. L'Atletico Montecchio farà visita al Bevagna che, in attesa di recuperare 2 gare, occupa una pericolosa terz'ultima piazza. Direzione di gara all'esperto Bianchi di Terni. In coda la F. Mosconi (senza Baffo A squalificato) reduce dalla vittoria di Passaggio prova a replicare contro la Julia Spello. L'11 di Ricci (senza Roscini e Piccioni squalificati), ha conquistato però 10 dei 15 punti posseduti in classifica fuori dalle mura amiche. Fischierà Checchini di Terni al suo 14° gettone nella categoria. La Real Virtus cerca 3 punti importanti contro il Bastardo che fuori casa non ripete i risultati ottenuti al Romoli. Trombettoni del Real vedrà la gara dalla tribuna. Arbitro Proietti di Terni. Nel posticipo (ore 18,30 ad Arrone) il Campitello cerca conferme alla sua campagna acquisti prenatalizia. Il Montefranco in casa è un complesso temibile ma questa domenica dovrà fare a meno di Cardinali e Santi. Per gli ospiti squalificato Sinibaldi. Arbitro Di Sante di Foligno (20 gare in promozione negli ultimi anni).

RISULTATO DEL RECUPERO di mercoledì 17/12/08: Atletico Montecchio – Am98 2-1

PROGRAMMA della 14^ giornata d'andata:

DOMENICA 21/12/08 ore 14,30: Amerina – San Venanzo Trasciatti di Foligno; Bevagna – Atletico Montecchio Bianchi di Terni; Clitunno – Guardea Cini di Perugia; Federico Mosconi – Julia Spello Checchini di Terni; Montefranco – Campitello (ore 18,30 Arrone) Di Sante di Foligno ; Nestor – Grifo Attigliano Biccheri di Gubbio; Ortana – Am98 Nuccioni di Orvieto; Real Virtus – Bastardo Proietti di Terni;

CLASSIFICA: Clitunno 31; Grifo Attigliano, San Venanzo 24; Am98 23; Ortana 19; Nestor 18; Montefranco 17; Bastardo 16; Nestor, Guardea, Julia Spello, Campitello 15; Real Virtus 13, Bevagna 12; Amerina 11; Federico Mosconi 9.

Bevagna 2 partite in meno – Am98, Grifo Attigliano 1 partita in meno

PROSSIMO TURNO 15^ giornata di andata – martedì 6 gennaio 2009 ore 14,30: Am98 – Nestor; Atletico Montecchio – Real Virtus; Bastardo – Federico Mosconi; Campitello – Ortana; Grifo Attigliano – Clitunno; Guardea – Bevagna; Julia Spello – Amerina; San Venanzo – Montefranco

JUNIORES A/2 GIRONE B: nella 14a partita della stagione la formazione di Proietti sarà impegnata sabato (inizio ore 14,45) a Pantalla.