Dalla California volerà direttamente a Spoleto, per approdare domenica 24 aprile alla Rocca albornoziana per un suo dj set: la grande artista inglese Skin sarà infatti la grande protagonista della sesta edizione di “Spoleto a colori”. Un colpo da 90 per Bruno Farroni ed i tanti ragazzi che sono l’anima della manifestazione, nata quasi per scherzo ed ora affermatasi a livello nazionale. La cantante degli Skunk Anansie, da tempo anche acclamata dj, approdata sul piccolo schermo lo scorso anno come giudice di X Factor, arriverà il 24 aprile nella città del Festival dei Due Mondi, subito dopo essersi esibita in California, due giorni prima.
La notizia della presenza di Skin a Spoleto circolava già da una decina di giorni, attraverso social network e pannelli pubblicitari e questa mattina è stata ufficializzata dagli organizzatori durante una conferenza stampa che si è tenuta a palazzo comunale, alla presenza del sindaco Fabrizio Cardarelli. Un incontro che è servito ad illustrare il programma completo di “Spoleto a colori”, dopo le anticipazioni di qualche settimana fa.
Ad aprire l’evento, venerdì 22 aprile, sarà lo spettacolo di teatro e danza, alle 21,30 al teatro Nuovo, “Io Alice”, prima produzione di “Spoleto a colori”, un progetto sognato da anni e che finalmente si realizza. E’ una delle poche iniziative della kermesse che prevede l’ingresso a pagamento. Sempre il 22 prenderanno il via due mostre: il week end con l’artista al cantiere Oberdan e quella di Francesca Owens, “Colori di vita”, in via Saffi. Tra le novità c’è il takeaway in piazza della Vittoria, un appuntamento con lo street food (dal 22 al 25 aprile) ed il mercatino dell’artigianato in corso Mazzini (dal 23 al 25 aprile). Sabato 23 la “Notte a colori” che coinvolgerà tutta la città con musica, spettacoli, artisti di strada e animazioni, che sarà replicata a metà la sera successiva, fino a mezzanotte. Per poi lasciare spazio, domenica 24 aprile, al dj set con Skin, alla Rocca albornoziana (ingresso 30 euro), possibile grazie alla collaborazione con l’Urban vision festival guidato da Luca Bernabei, presente oggi in conferenza stampa. Sia sabato che domenica, sempre insieme a quest’ultimo, l’installazione “Mapping” alla Porta Leonina, uno spettacolo visuale innovativo. Tra gli appuntamenti collaterali, domenica 24 aprile, c’è il primo raduno “Rosso Ducati”, promosso insieme al Club Cames di Spoleto, che vedrà in città le bellissime moto, esposte in piazza Garibaldi prima di un tour per l’Umbria ed il Parco dei Sibillini. Altro appuntamento la Spoleto-Norcia enduro, sempre la domenica, mentre il 25 aprile ci sarà il tradizionale appuntamento con Spoleto in bici. A chiudere “Spoleto a colori” sarà, come da tradizione, il grande Color mob, al parcheggio dell’ex stazione Spoleto-Norcia. Affiancato dal “color baby” e dall’evento di zumba.
“Questa – ha spiegato il sindaco Fabrizio Cardarelli – è una delle manifestazioni che anche il Comune sostiene economicamente, ci impegniamo nonostante le difficoltà economiche. E’ una iniziativa che ha dato prova di essere estremamente importante, sia per promuovere il territorio che per animare la città per chi verrebbe comunque. Sappiamo già che per il Ponte del 25 aprile le strutture ricettive sono già tutte piene da tempo ed è importante che ci siano eventi in quei giorni. Devolveremo quindi una parte degli introiti della tassa di soggiorno, 10.000 euro, per Spoleto a colori”.