La città di Trevi ha partecipato alla BIT – Borsa Internazionale del turismo – di Milano, riscuotendo molto interesse e confermandosi a pieno titolo come meta ideale della nuova frontiera del turismo a dimensione d'uomo. L'evento, che ha avuto tante presenze quanti consensi, è stato un momento rilevante per promuovere un tipo di turismo di cui Trevi è degna rappresentante, perchè legato all'ambiente, allo sviluppo sostenibile, alla natura e al fascino dei luoghi dove storia, arte e cultura si fondono con la bellezza dei paesaggi.
In questo importante appuntamento di settore a livello europeo la città umbra si è presentata all'interno di vari progetti tematici di promozione del territorio a cui l'Amministrazione comunale ha creduto e aderito.
La presenza di Trevi all'interno del circuito dei “Borgi più Belli d'Italia”, il quale aveva uno stand allestito per dare visibilità a tutti i Borghi associati, ha messo in evidenza le caratteristiche di una città che viene scelta da un turista che ama trascorrere del tempo in luoghi immersi nella natura, dove le tipicità ambientali e le eccellenze gastronomiche sono intimamente legate alla qualità dei territori.
Inoltre, il Complesso Museale di San Francesco di Trevi è stato inserito nella guida “Terre&Musei dell'Umbria”, presentata proprio in occasione della BIT.
E naturalmente non poteva mancare l'olio, con Trevi riconosciuta capitale dell'extravergine. Oltre che Comune capofila della Strada dell'Olio Dop Umbria, Trevi è tra le città protagoniste del Coordinamento delle Strade dei Vini e dell'Olio dell'Umbria che ha presentato alla BIT il suo nuovo progetto di promozione integrata dell'intero territorio regionale.
Per l'occasione è stata annunciata anche la seconda edizione di “Pic & Nic a Trevi – Arte, musica e merende tra gli ulivi”, un evento dove la natura e l'arte si confondono e dove la musica avvolge gli antichi sapori. Nei giorni 25 e 26 aprile 2009, pertanto, l'Amministrazione comunale proseguirà nel suo intento di diffondere la conoscenza del territorio, sia per quanto riguarda i suoi più evidenti punti di forza, sia soprattutto per mettere in risalto i suoi angoli più nascosti e segreti, e i suoi modi intensi di viverli e renderli vivi, resi ancora più magici da un insieme di suggestioni “sensoriali”.
“Con la partecipazione alla BIT di Milano – ha affermato il sindaco di Trevi Giuliano Nalli – abbiamo voluto proseguire nell'azione di valorizzazione e di promozione del nostro territorio e delle sue bellezze paesaggistiche e culturali, per far crescere un turismo di qualità, che sempre più si sta orientando verso quei luoghi ricchi di tradizioni, in cui il viaggiatore può trovare relax e una rinnovata sintonia con il territorio e l'ambiente”.
“Il rapporto con l'ambiente e la natura rappresenta in maniera sempre più determinante una forte motivazione al viaggio – ha sottolineato l'assessore al Turismo Valentino Brizi – e Trevi, da questo punto di vista, si pone come una meta ideale, grazie al proprio patrimonio paesaggistico, artistico e culturale. È per questo che abbiamo ritenuto fondamentale essere presenti all'interno di vari progetti tematici per presentare e far conoscere ai numerosi operatori presenti la bellezza dei nostri luoghi e la nostra offerta turistica”.