Lunedì 15 marzo 2010 alle ore 16 nella Sala consiliare “Spoletium” del Palazzo Municipale è convocato il Consiglio Comunale in seduta “aperta” sul tema: “La città di Spoleto per l'Abruzzo”.
Fin dalle prime ore successive alla scossa del 6 aprile 2009 l'Amministrazione comunale, attraverso l'ufficio di protezione civile, si è attivata per l'emergenza e per coordinare gli aiuti. Nei giorni e nei mesi successivi per il soccorso delle popolazioni dell'Abruzzo si è formata una fitta rete di associazioni, gruppi, singoli volontari e cittadini; da Spoleto è partita tra glia altri una squadra di volontari esperti della Protezione Civile che sono intervenuti con tempestività e professionalità in aiuto di varie comuni e località dell'Abruzzo.
Forte è stato l'impegno dimostrato dalla città nella raccolta dei viveri ed altri generi di prima necessità, nonché l'azione per la raccolta di fondi finalizzati all'acquisto del necessario per il supporto delle popolazioni e del personale impegnato nel soccorso e nell'assistenza. Tutta Spoleto attraverso le sue istituzioni sia civili sia religiose e soprattutto attraverso le sue associazioni di volontariato e i suoi cittadini, ha dato dimostrazione di una spiccata sensibilità e di grande solidarietà
È per tutto che è stato deciso di conferire durante il consiglio comunale di lunedì prossimo, un riconoscimento a tutti coloro che hanno prestato la loro preziosa opera di sostegno nelle operazioni di soccorso alle città terremotate d'Abruzzo, unendosi così ai riconoscimenti già assegnati dalla Regione Umbria ai volontari più esperti della Protezione Civile.
Al Consiglio Comunale straordinario di lunedì parteciperanno molte autorità tra le quali l'Arcivescovo di Spoleto-Norcia Renato Boccardo, il Capo di Gabinetto della Prefettura di Perugia Rita Stentella e il Presidente della Circoscrizione di Paganica Ugo De Paolis.