Categorie: Istituzioni Spoleto

“La città per i giovani”, tavola rotonda per interpretare come i giovani vivono la cittadinanza

Sabato 20 aprile, presso il Convitto unificato Inps di Spoleto, avrà luogo la nona edizione della Giornata “Giovani & Prevenzione”. Si tratta di un’iniziativa nata dalla collaborazione, ormai decennale delle associazioni MilleMani inSIemeVOLA, Gruppo Rangers Spoleto e Convitto Inps (ex Inpdap) di Spoleto con la quale si intende trattare argomenti inerenti il mondo che vivono oggi i giovani, in un luogo significativo nel sistema educativo. Da qui, il binomio “Giovani & Prevenzione”, dove per ‘prevenzione’ si intende informazione, comunicazione, esempi di esperienze positive vissute.

Quest’anno, la tematica della tavola rotonda, che avrà inizio alle ore 16, sarà “La città per i giovani”.

“Come vivono i giovani la cittadinanza? Cosa porta a coprire edifici e monumenti storici con scritte dai contenuti più o meno forti? È una richiesta di aiuto? Un segnale? E cosa fa sì che si passi dal disinteresse verso la società e la politica alle visioni estremiste?” Sono solo alcuni degli interrogativi che hanno portato gli organizzatori a organizzare questo incontro.

Al tavolo dei relatori, siederanno: il prof. Marco Moschini, docente di Filosofia presso il Dipartimento di Scienze Umane e della Formazione dell’Università di Perugia; il dott. Diego Catanossi, educatore e consigliere del Comune di Spoleto, con delega alle Politiche giovanili.

La novità di quest’anno, per quanto riguarda l’aspetto tecnico-organizzativo, sarà nel fatto che il Gruppo Rangers non inscenerà il musical che solitamente chiudeva la Giornata ma intersecherà alcune scene degli spettacoli del movimento a tema, durante la tavola rotonda.