LA CISL UMBRIA DENUNCIA " OLTRE MILLE LAVORATORI DA MESI SENZA ASSEGNO DI CIGS IN DEROGA" - Tuttoggi.info

LA CISL UMBRIA DENUNCIA ” OLTRE MILLE LAVORATORI DA MESI SENZA ASSEGNO DI CIGS IN DEROGA”

Redazione

LA CISL UMBRIA DENUNCIA ” OLTRE MILLE LAVORATORI DA MESI SENZA ASSEGNO DI CIGS IN DEROGA”

Lun, 21/09/2009 - 14:17

Condividi su:


di Claudio Ricciarelli (*)

” Si sprecano le dichiarazioni tranquillizzanti e rassicuranti come se tutto andasse per il meglio. Purtroppo non è così! Le procedure e i tempi di approvazione e liquidazione delle domande di Cigs in deroga, soprattutto nel Perugino, vanno troppo a rilento. A volte anche nove mesi senza lo stipendio e senza sussidio di Cassa Integrazione non è accettabile: significa mettere in “ginocchio” la vita di persone e di intere famiglie. Si deve fare subito qualcosa per migliorare e cambiare questa inaccettabile situazione! Uno strumento importante e positivo come la Cigs in deroga che ha permesso, ad oggi, di garantire un minimo di sostegno al reddito a oltre 8 mila lavoratori umbri sprovvisti di qualsiasi altra protezione sociale, rischia di essere vissuto, da una parte di persone, invece che come un diritto, come una specie di “calvario” di cui non si riesce a conoscere mai i tempi certi entro quali poter avere il sussidio previsto. La Cisl chiede pertanto che si facciano presto e bene due cose concrete:

Primo: definire e attivare sollecitamente un nuovo accordo regionale fra le parti che, oltre a mettere a sistema l'utilizzo dei fondi Fas e del Fse a sostegno del reddito dei lavoratori sospesi dal lavoro combinati con mirate politiche di formazione pro attive al lavoro, semplifichi nel contempo le attuali farraginose procedure. Quattro passaggi: azienda- Regione- Direzione del lavoro e Inps sono davvero troppi! Si deve ridurre il tutto a due (Regione – Inps), assegnando alla Direzione del lavoro funzioni ispettive anche su questa materia. Si tratta di dare seguito alla convenzione Regione Umbria e Inps che prevede, tra l'altro, di ridurre a 30 giorni il tempo utile per la liquidazione del sussidio di Cigs e/o di mobilità in deroga e la possibilità di anticipazione diretta da parte dell'Inps del sussidio stesso a favore dei dipendenti interessati da sospensioni temporanea del lavoro.

Secondo: provvedere in via straordinaria ed eccezionale a potenziare gli organici dei servizi delle sedi Inps che si occupano di Ammortizzatori sociali. Sappiamo che si sono fatte, di recente, alcune scelte organizzative in questa direzione ma evidentemente il gravoso accumulo di pratiche arretrate di Cigs che si manifesta richiede un ulteriore adeguato potenziamento del sevizio con personale e strumentazione adeguata.

Per questo sollecitiamo la Regione dell'Umbria da una parte e l'Inps dell'Umbria e di Perugia dall'altra, a dare seguito concreto a tali nostre sollecitazioni e ridare così certezze nei tempi a un diritto e ad una tutela, quella del sostegno al reddito, che si è positivamente messa in atto nel Paese e nella Regione con la Cigs e la mobilità in deroga. Purtroppo, ancora dalla stessa vengono esclusi ingiustamente una parte non piccola di lavoratori precari (lavoro accessorio, a chiamata, contratti di inserimento, tirocini, associazioni in partecipazione, buona parte dei lavoratori somministrati e co.co.pro.) per i quali è utile e necessario garantire un sostegno specifico in caso di sospensione e/o perdita di lavoro.

(*) Il segretario regionale Cisl Umbria


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!