Il 26 ottobre scorso presso la sede della Cassa di Risparmio di Foligno si è costituita l'Associazione Valle Umbra terra di emozioni, alla presenza del presidente della Cassa di Risparmio di Foligno Spa Denio D'Ingecco, dell'assessore all'urbanistica del Comune di Foligno Joseph Flagiello, del direttore del Centro Studi Paolo Trenta, della rappresentanza dei sindaci dei Comuni del comprensorio e di venti imprenditori locali. Promossa dalla Cassa di Risparmio di Foligno che è l'organismo attuatore del progetto, l'associazione Valle Umbra terra di emozioni è aperta agli operatori di settore e alle aziende del territorio, produttori di olio e di vini, strutture ricettive enti ed istituzioni. “Scendiamo in campo insieme ai nostri clienti per promuovere il territorio attraverso prodotti, cultura e storia – dichiara il presidente D'Ingecco – Una grande sfida per contribuire concretamente allo sviluppo dell'imprenditoria locale, superando il piano delle singole sponsorizzazioni e promuovendo un progetto a più ampio respiro, che abbia ricadute strategiche sull'economia globale del territorio. Carifol ha voluto partecipare in prima persona all'iniziativa, mettendo a disposizione risorse, know-how e organizzazione garantita da Intesa Sanpaolo Formazione Scpa. La costituzione formale dell'Associazione è solo il primo passo del percorso e confidiamo che la struttura si allarghi presto ad altri soggetti e realtà imprenditoriali, che possano contribuire e al tempo stesso beneficiare del meccanismo di sviluppo integrato che si vuole mettere in atto”.
Tutte le aziende e i soggetti interessati ad aderire possono contattare Intesa Sanpaolo Formazione in via Campi 7, Sant'Eraclio tel. 0742-357576.
Concepita come un vero e proprio polo di sostegno dell'agroalimentare e del turismo nell'area folignate, l'Associazione Valle Umbra è stata fondata con l'obiettivo di stimolare lo sviluppo del comparto vitivinicolo e oleivicolo, unitamente al turismo, tale da consentire alle piccole e medie imprese – e in generale al territorio – un netto salto qualitativo in termini di competitività, di qualità, di efficacia commerciale e di immagine anche all'estero. Per realizzare questo obiettivo di fondamentale importanza sarà la creazione di sinergie con le istituzioni, i soggetti privati e le associazioni che già da anni operano nel territorio a favore del settore”.