Ci sarà anche la ministra della Difesa, Roberta Pinotti a festeggiare il ventennale di attività del Centro di selezione e reclutamento nazionale dell’Esercito di Foligno.
Alla caserma Gonzaga sono in corso gli ultimi preparativi per accogliere nel migliore dei modi l’esponente governativo, il cui arrivo in città è previsto per venerdì 30 settembre. Stando ai primi dettagli del programma, la titolare del dicastero della Difesa sarà presente all’interno della struttura militare per la cerimonia dell’alzabandiera, prevista poi l’apertura di una mostra dedicata al generale Ferrante Gonzaga del Vodice al quale è intitolata la caserma folignate.
Si svolgerà un convegno dal tema : “In futuro, quale soldato e quale cittadino?” mentre alle 21 all’auditorium di San Domenico si esibirà in concerto la Banda della scuola Trasporti e Materiali dell’esercito.
Giovedì 29 settembre alle 18 il vescovo di Foligno monsignor Gualtiero Sigismondi, concelebrerà messe insieme all’Ordinario militare, l’arcivescovo Santo Marcianò con la partecipazione della cantante Alessandra Ceciarelli.
Sabato primo ottobre, la caserma guidata dal generale Luca Covelli aprirà le porte alla città ed al mondo delle associazioni, per il gran Galà di Solidarietà per raccogliere fondi da destinare alla Caritas in soccorso delle popolazioni terremotate e dei bambini siriani rifugiati in Italia.