Manifestazione_casa delle donne
Il 15 febbraio la Casa delle Donne parteciperà alla Family Charity Run di 8km con partenza da Corso del Popolo alle ore 9:45 e arrivo a Piazza Europa (con ristoro finale) portando nel cuore degli eventi valentiniani una presa di parola pubblica e visibile.
“Saremo presenti per dissentire dalla scelta del Senato di modificare l’art. 609 del Codice Penale, sostituendo il principio di consenso, già approvato alla Camera e in linea con la Convenzione di Istanbul, con il concetto di dissenso” sostiene nel comunicato la Casa delle Donne di Terni.
Un cambiamento che non è solo lessicale, ma profondamente politico e culturale, perché sposta ancora una volta l’onere della prova su chi subisce violenza. “Correre o camminare insieme sarà un atto simbolico e collettivo di protesta. Dissentiamo perché il consenso è libertà. Dissentiamo perché senza consenso è violenza. Dissentiamo insieme.” Le persone parteciperanno contribuiranno a diffondere un invito alla manifestazione nazionale del 28 febbraio a Roma indossando una pettorina appositamente realizzata dalla Casa delle Donne.
La partecipazione alla Maratona prevede iscrizione obbligatoria e una quota di partecipazione di 10€ (Il ricavato sarà donato alla Lilt Terni) e la pettorina sarà fornita dalla Casa delle Donne. Per aderire è necessario comunicarlo entro mercoledì 11 febbraio scrivendo o contattando la Casa delle donne di Terni.