Terni

La Casa delle Donne “corre” contro le modifiche al ddl violenza sessuale

Il 15 febbraio la Casa delle Donne parteciperà alla Family Charity Run di 8km con partenza da Corso del Popolo alle ore 9:45 e arrivo a Piazza Europa (con ristoro finale) portando nel cuore degli eventi valentiniani una presa di parola pubblica e visibile.

Nel ddl violenza sessuale sparisce il “consenso”

Saremo presenti per dissentire dalla scelta del Senato di modificare l’art. 609 del Codice Penale, sostituendo il principio di consenso, già approvato alla Camera e in linea con la Convenzione di Istanbul, con il concetto di dissenso” sostiene nel comunicato la Casa delle Donne di Terni.
Un cambiamento che non è solo lessicale, ma profondamente politico e culturale, perché sposta ancora una volta l’onere della prova su chi subisce violenza. “Correre o camminare insieme sarà un atto simbolico e collettivo di protesta. Dissentiamo perché il consenso è libertà. Dissentiamo perché senza consenso è violenza. Dissentiamo insieme.” Le persone parteciperanno contribuiranno a diffondere un invito alla manifestazione nazionale del 28 febbraio a Roma indossando una pettorina appositamente realizzata dalla Casa delle Donne.

Partecipazione

La partecipazione alla Maratona prevede iscrizione obbligatoria e una quota di partecipazione di 10€ (Il ricavato sarà donato alla Lilt Terni) e la pettorina sarà fornita dalla Casa delle Donne. Per aderire è necessario comunicarlo entro mercoledì 11 febbraio scrivendo o contattando la Casa delle donne di Terni.