Domenica 16 novembre la consueta messa festiva delle ore 10 trasmessa in diretta su Rete 4, avrà luogo dalla Basilica di S. Rita a Cascia. Per l'occasione è stata invitata ad animare la liturgia la Cappella Musicale del Duomo di Spoleto, diretta dal M° Francesco Corrias con all'organo il titolare degli organi della cattedrale di Spoleto M° Paolo Sebastiani, soprano solista Elga Ciancaleoni.
La messa offrirà la possibilità di ascoltare ancora una volta la prestigiosa compagine musicale spoletina, la più antica della diocesi, alle prese per l'occasione con alcuni tra i brani più significativi dell'odierno panorama musicale dedicato alla liturgia d'autore. In effetti il coro spoletino, forte dell'esperienza maturata lo scorso anno quando la città ha ospitato la 58a Settimana Liturgica Nazionale, eseguirà brani scaturiti da quell'importante esperienza, di cui molti scritti appositamente per il coro umbro da insigni musicisti quali Valentino Donella (docente di musicologia liturgica presso il pontificio istituto ambrosiano di Milano, direttore del Bollettino Ceciliano, maestro di cappella nella Basilica di Santa Maria Maggiore a Bergamo, raffinato compositore di musica per la liturgia e scrittore di diversi trattati di musicologia liturgica), Mons. Giuseppe Liberto (attuale direttore della Cappella Sistina, ossia la cappella musicale più antica e prestigiosa del mondo), oltre a brani di Valentino Miserachs Grau (attuale preside del Pontificio Istituto di Musica Sacra) e l'ordinarium missae vincitore del concorso nazionale di composizione indetto lo scorso anno ed eseguito in prima assoluta dalla Cappella Musicale del Duomo.
Fondata solennemente il 15 marzo 1561 ad opera del cardinale Alessandro Farnese, incrementata dal vescovo Fulvio Orsini nel 1567 e soprattutto dal cardinale Maffeo Barberini nel 1614-17 prima della sua elezione al soglio pontificio con il nome di Urbano VIII, nel corrente anno il coro festeggia il decimo dalla ricostituzione formale avvenuta allora per mano del compianto Mons Elio Simonelli su invito di Mon. Riccardo Fontana. Da allora il coro si è proposto in impegni sia liturgici che concertistici in tutta l'Umbria e fuori dal territorio regionale. Attingendo dal ricco repertorio musicale presente nell'importante Archivio Musiale Capitolare, ha riproposto all'ascolto polifonie spoletine dei secoli passati fornendone spesso l'edizione. Fitto il panorama degli impegni per celebrare l'importante ricorrenza del decennale, impegni che hanno riguardato e riguarderanno tutto l'anno: in maggio ha effettuato un'importante trasferta a Lucca, qualche tempo prima il tradizionale concerto della Passione in S. Gregorio ed altri ancora, oltre ad aver accolto numerosi cori stranieri.
Il 31 ottobre ha accolto con un concerto nella chiesa di S. Nicolò una delegazione giunta dalla città gemellata di Schwetzingen. Lo scorso 13 novembre ha tenuto un importante quanto applaudito concerto nella bellissima chiesa patronale di Perugia intitolata a S. Ercolano in occasione del convengo “Cercare la verità per condividerla – Convegno Regionale sull'informazione in Umbria”, organizzato dalla CEI, dall'Università di Perugia e dall'Ordine dei Giornalisti dell'Umbria, eseguendo antiche musiche umbre e non dal XVI sec. ai nostri giorni. Il calore del successo si è rispecchiato sia nelle parole di Mons. Riccardo Fontana che di Mons. Giuseppe Chiaretti, arcivescovo di Perugia-Città della Pieve, fine intenditore musicale così come nel caldo elogio dell'organizzatore Mons. Elio Bromuri, diretto del giornale La Voce. Per il prossimo anno si prevedono numerose iniziative di alto profilo culturale ed importanti trasferte artistiche. Le prossime occasioni per vedere e ascoltare la Cappella Musicale del Duomo sono costituite dalla Solennità dell'Immacolata in Duomo, le festività natalizie e le feste patronali di S. Ponziano.
La CAPPELLA MUSICALE DEL DUOMO DI SPOLETO si propone quale soggetto di promozione culturale per la città di Spoleto ed è aperta alla collaborazione di quanti, interessati alla pratica del canto corale, desiderano intraprendere un'esperienza unica, ricca e coinvolgente, indipendentemente dalle proprie conoscenze musicali e competenze vocali.
Per informazioni: http://www.arcidiocesidispoletonorcia.it
Francesco Corrias – tel. 338.3008470 / 0743.46579 – e-mail francesco.corrias@tin.it
Sede delle prove: Via del Seminario, 8 06049 Spoleto – martedì, ore 21.00-23.00 / giovedì , ore 21.00-23.00