"La caccia alle Palombe in Umbria. Memoria e cultura di una tradizione", presentato l’ultimo libro di Vladimiro P. Palmieri (foto e video) - Tuttoggi.info

“La caccia alle Palombe in Umbria. Memoria e cultura di una tradizione”, presentato l’ultimo libro di Vladimiro P. Palmieri (foto e video)

Redazione

“La caccia alle Palombe in Umbria. Memoria e cultura di una tradizione”, presentato l’ultimo libro di Vladimiro P. Palmieri (foto e video)

Dom, 22/01/2012 - 14:17

Condividi su:


Per gli amanti della caccia l'evento culturale che ha caratterizzato la fine dell’anno è stato senza dubbio la presentazione del libro di Vladimiro P. Palmieri: “La caccia alle Palombe in Umbria. Memoria e cultura di una tradizione”.
La magnifica Sala Baraffa gremita di persone, a Gualdo Cattaneo il 10 dicembre, con la presenza del Sindaco Andrea Pensi e del Presidente della Proloco Augusto Rinalducci, patrocinatori dell'iniziativa, ha rappresentato per la cultura venatoria un momento emblematico e significativo di quello che la caccia è stata e può essere ancora per l'Umbria.
Il libro si compone di quattro capitoli che illustrano gli aspetti storici, tradizionali, naturalistici e culturali di una pratica venatoria, la caccia alle palombe, che ha la sua culla nel territorio umbro. L'opera si apre con un excursus sulle origini di questa antica forma di caccia, risalenti al Seicento, ripercorrendo attraverso la letteratura venatoria e i documenti storici la nascita e l’evoluzione di una tecnica affascinante con una particolare attenzione ai territori dell’Amerino e del Perugino.
L’analisi dell’Autore si concentra quindi sugli aspetti tradizionali della caccia alle palombe – lo spirito, la tecnica, gli strumenti, i richiami – e sulle problematiche della migrazione e della stanzialità. Il lavoro di ricerca è arricchito dalla descrizione di alcune antiche Cacce umbre e da un paragrafo sulle Colombaie ed un altro sulla toponomastica venatoria, esemplari per la conduzione della ricerca.
L’opera, presentata da Luciana Brunelli, Cultore di Storia contemporanea presso l’Università degli Studi di Perugia, con una postfazione di Lucio Ubertini, docente presso l’Università “La Sapienza” di Roma e direttore dell’Istituto per la Protezione Idrogeologica del C.N.R., è corredata da oltre cinquanta foto e
documenti e contiene un’appendice con trenta ricette di cucina, una raccolta di proverbi sulla caccia e un glossario indispensabile per comprendere il linguaggio degli attori di questa speciale ars venandi.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!