"La Bibbia non è un libro sacro", Biglino presenta il suo libro ad Amelia - Tuttoggi.info

“La Bibbia non è un libro sacro”, Biglino presenta il suo libro ad Amelia

Redazione

“La Bibbia non è un libro sacro”, Biglino presenta il suo libro ad Amelia

Il pensiero dello studioso sulla Bibbia spiegato al convegno tenuto in sala Boccarini di Amelia
Lun, 15/09/2014 - 13:26

Condividi su:


Secondo il mio punto di vista la Bibbia non è un libro sacro, perché non parla di Dio e dei mondi spirituali. Con l’Antico Testamento si può solo ‘fare finta’, dato che non sappiamo nulla su chi, come e quando l’ha scritta”. Per Mauro Biglino, saggista e studioso di storia delle religioni, quella che abbiamo nelle nostre case, per intenderci, non è che una delle bibbie possibili.

L’autore del libro “La Bibbia non è un libro sacro”, ha palesato così davanti ad una folta platea, nella sala Boccarini di Amelia, sabato 13 settembre, le conclusioni a cui è giunto dopo anni di traduzioni di ebraico antico per conto delle edizioni San Paolo. Il convegno è stato organizzato dall’Unione italiana libero teatro (Uilt) dell’Umbria, per  ‘fare cultura’, come ha sottolineato il suo presidente Lauro Antoniucci. “Il teatro – ha detto Antoniucci – è anche cultura. Più conoscenza c’è e più la cultura è viva e consapevole. Nel tipo di società in cui stiamo vivendo, con il degrado che c’è, non solo nel nostro Paese, ma anche a livello internazionale, in cui si vogliono imporre i propri credi con la forza, pensando a ciò che emerge dalle traduzioni di Mauro Biglino, ci troviamo di fronte ad una realtà diversa e cioè che la Bibbia non è poi quel libro sacro che ci hanno voluto dipingere e che quindi racconta una storia diversa”.

All’interno del suo sesto libro, Biglino dice che la Bibbia racconta le vicende cronachistiche del rapporto tra un individuo e il popolo di cui si è occupato e che quindi va letta così come leggiamo tanti altri testi scritti dall’umanità nel corso della storia, esattamente come l’Iliade e l’Odissea. “Sto cercando di spiegarlo ormai da quattro anni – ha affermato Biglino -, lo documento nei libri che scrivo e nelle conferenze che faccio. Sono arrivato a questa convinzione dopo anni di traduzioni della Bibbia del codice ebratico-masoretico che è quello da cui dipendono le bibbie che abbiamo. L’approccio nel leggere la Bibbia deve essere aperto, sereno e distaccato. L’interpretazione a volte che viene data dei cosiddetti libri sacri è funzionale a dei sistemi di pensiero che non appartenevano agli autori biblici, ma che sono stati elaborati successivamente per creare ciò che abbiamo sotto gli occhi tutti i giorni”.

Lo scrittore torinese, autore di altri libri  tra cui “Il Dio alieno della Bibbia”, “Il libro che cambierà per sempre le nostre idee sulla Bibbia”, “Resurrezione reincarnazione”, “Chiesa romana cattolica e massoneria”, ha già in cantiere la pubblicazione del fumetto “Elohim”. “A partire dall’Antico Testamento – ha concluso Biglino – si possono elaborare trattati di teologia o fumetti. Dal momento che di Dio nessuno sa nulla con certezza, in cosa consiste la differenza sostanziale? Che i fumetti elaborano concetti usando la fantasia e lo dichiarano apertamente, mentre i trattati di teologia elaborano concetti usando la fantasia, ma si presentano come verità cui credere”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!