Claudio Bianchini
E' ormai agli sgoccioli il conto alla rovescia per l'attesissima Santificazione della Beata Angela di Foligno: sabato, dopo secoli e secoli di attesa, la 'Maestra dei Teologi' sarà elevate all'onore degli altari.
Lettera di Papa Francesco – Le celebrazioni cominceranno già oggi ed entreranno nel vivo domani, sino a culminare il quattro gennaio con la Santa Messa nel corso della quale il cardinale Angelo Amato, leggerà ai fedeli la proclamazione canonica, decisa lo scorso nove ottobre in Vaticano, per equipollenza, e disposta da Papa Francesco. Il rito religioso prevede anche una processione che partirà dalla chiesa di San Francesco per giungere nella cattedrale di San Feliciano.
Volume su Maestra Teologi – E intanto domani, alle 16 sempre a San Francesco, verrà presentato il libro 'LiberLelle' a cura di monsignor Fortunato Frezza. Alle 18 seguiranno i vespri solenni presieduti dal vescovo di Foligno, monsignor Gualtiero Sigismondi. Il clou sarà sabato: alle nove a San Francesco verrà celebrata la messa presieduta da monsignor Giovanni Nizzi, vicario generale e parroco della parrocchia di Santa Angela.
Arriva il Cardinale Amato – Alle dieci, funzione religiosa celebrata da fra Marco Tasca ministro generale dei frati minori conventuali; alle 11.30 messa presieduta da fra Franco Buonamano ministro provinciale della serafica provincia di San Francesco. Alle 16,30 celebrazione eucaristica presieduta dal cardinale Angelo Amato prefetto della congregazione delle cause dei santi e quindi, processione verso il duomo. La Beata, secondo fonti storiche, morì infatti il 4 gennaio del 1309.