Si rinnova l'appuntamento con il tradizionale concerto di Santa Cecilia. Anche quest'anno la banda musicale “Città di Spoleto”, in occasione della festa della patrona della musica e dei musicisti, torna ad allietare la cittadinanza con le sue note. Un evento molto atteso, che si terrà domenica alle 17 al Teatro Nuovo, divenuto ormai un palcoscenico fisso per la numerosa formazione spoletina. “Sono oltre 60 – ha detto il presidente Franco Mosca – i musicisti che si esibiranno nel concerto di Santa Cecilia, di cui molti giovani sotto i 18 anni, che si sono avvicinati alla musica grazie all'esperienza della banda”. Variegato, come ogni anno, il repertorio dei brani in programma. Sotto la direzione del maestro Vittorio Altavilla, infatti, la banda alternerà una prima parte più “seria”, ispirata all'opera lirica, ad una seconda parte più leggera, con medley e colonne sonore popolarissime.
“Un cartellone quanto mai ampio -ha riferito il presidente della banda, Mosca – pensato per assecondare il gusto musicale del pubblico”. Si passerà quindi dalla rivisitazione di alcune arie liriche celebri, alla sinfonia della “Norma” di Bellini e del “Tancredi” di Rossini. Il tutto affiancato da composizioni più moderne, come il medley di alcune canzoni di Lucio Battisti o l'arrangiamento per banda del brano “I will follow him”, tratto dal celebre film “Sister Act”.
“Negli anni – ha spiegato Franco Mosca – la banda è cresciuta molto, sia in termini quantitativi che qualitativi, riscuotendo successo anche al di fuori di Spoleto, dove ci ha comunque molto onorato aprire la 51sima edizione del Festival dei Due Mondi. Ci auguriamo, dunque, che dopo il successo dello scorso anno anche in questa nuova occasione la popolazione accorra numerosa ad ascoltarci”.
(Lucia Riccetti)