Grande festa a Pietrafitta per i primi cento anni di vita della banda “Lo Smeraldo”. Il corpo bandistico è tra le più antiche associazioni della Valnestore e qualche giorno fa ha appunto raggiunto l’importante traguardo storico. Con una festa durata tre giorni, concentrata presso il Museo paleontologico “Boldrini”, la banda ha celebrato un secolo di vita, dimostrando ancora tanta passione e vitalità.
Era il lontano 1923 quando questa associazione ha mosso i suoi primi passi, con servizi prestati in paese e nel vicino Montepetriolo. Da allora, con impegno ed entusiasmo ha portato avanti l’attività musicale sotto la direzione di diversi maestri e presidenti. Da qualche anno ha operato un processo di rinnovamento, ravvivando l’organizzazione ed il repertorio e ricostituendo per grandi e piccoli la scuola di musica, vivaio della Banda. “E’ stato possibile realizzare ciò – sostengono i suoi membri – grazie alla volontà di migliorarsi e di rendere ancora solenni, attraenti e gradevoli i momenti d’incontro”.
Attualmente il corpo bandistico è composto da 25 musicisti con elementi di età dai 15 ai 60 anni; è diretto dal Maestro Giuseppe Cecchetti, mentre Remo Toccacieli è il suo Presidente. “La banda – spiegano ancora i componenti – è l’espressione di un paese vivo ed unito che trova in essa un momento fondamentale nello stare insieme, rispettando sani principi nel nome della musica”.