Vetrina d’eccezione per la Banda musicale Città di Umbertide che domenica 22 novembre si esibirà in Vaticano. Il gruppo musicale diretto dal maestro Galliano Cerrini parteciperà infatti alle celebrazioni per il 60esimo anniversario dalla fondazione dell’Anbima (Associazione nazionale bande italiane musicali autonome) che si terranno a San Pietro e che vedranno la partecipazione di 30 bande provenienti da ogni parte d’Italia.
Ad accompagnare la banda cittadina anche il sindaco Marco Locchi in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale. Il programma prevede il ritrovo alle ore 7 in piazza San Pietro per poi sfilare insieme alla Banda Pontificia fino all’interno della Basilica dove alle ore 8.30 il cardinale Angelo Comastri officerà la santa messa. Per l’occasione le 30 bande italiane daranno vita ad un’unica grande banda che accompagnerà i 250 coristi della Diocesi del Vaticano diretti da mons. Marco Frisina nei vari momenti della celebrazione religiosa. Al termine della messa le bande si ritroveranno in piazza San Pietro per assistere all’Angelus di Papa Francesco al quale ogni banda renderà omaggio proponendo un proprio brano musicale.
Le celebrazioni per i 60 anni dell’Anbima coincidono con un’altra importante ricorrenza per la banda cittadina, la sveglia di Santa Cecilia, patrona dei musicisti, che quest’anno, vista la concomitanza con l’impegno in Vaticano, subirà modifiche nel programma. La banda infatti suonerà la sveglia già alle ore 1.30 di notte per terminare intorno alle 3 quando partirà alla volta di Roma, e si aprirà con l’esecuzione della Marsigliese, in omaggio alle vittime degli attentati di Parigi.