Categorie: Salute & Benessere Umbria | Italia | Mondo

LA ASL3 DELL'UMBRIA, E' LA PRIMA AZIENDA CERTIFICATA ISO 9001 DELLA REGIONE .

L'Asl n.3 dell'Umbria è la prima azienda regionale ad aver ottenuto la certificazione di qualità Iso 9001:2008 per 23 strutture organizzative amministrative e ospedaliere. Proprio ieri, infatti, si è conclusa la verifica esterna di certificazione con grande soddisfazione di tutti i professionisti sanitari coinvolti in quanto è stato formalmente riconosciuto l'impegno al miglioramento continuo e attenzione al paziente attraverso strumenti di misura ed analisi dei dati e dei risultati. Il progetto di certificazione e accreditamento, coordinato e gestito dalla dottoressa Francesca Gori, è la testimonianza pratica dell'uso del buon governo clinico in un modello semplice, fruibile, misurabile proprio come quello proposto dall'Asl n.3. “L'autoreferenzialità è ormai inaccettabile – ha dichiarato la dottoressa Gori – e la certificazione di qualità conferita alla nostra Azienda da parte della CSQ, ente di certificazione accreditato, è un riconoscimento importante”. La certificazione è stata ottenuta attraverso un unico sistema di gestione della qualità per l'intera Azienda, realizzato con l'utilizzo di sole risorse interne. La certificazione rappresenta un importante strumento di garanzia per il cittadino, ma anche un beneficio per le strutture sanitarie che possono avere una valutazione oggettiva dei propri livelli qualitativi e attivare di conseguenza processi di miglioramento. La certificazione del sistema qualità rappresenta un importante traguardo, ma soprattutto un nuovo punto di partenza nell'ottica di un miglioramento continuo che vede il coinvolgimento di tutti gli operatori sanitari. “Adeguare la cultura aziendale all'utilizzo di tali strumenti non è cosa facile – ha aggiunto la dottoressa Gori – per questo il Servizio Qualità e Accreditamento punta molto sulla formazione proprio per la caratteristica strategica dell'Azienda di sviluppare risorse dall'interno”. “Il tema della qualità – ha commentato soddisfatta la dottoressa Maria Gigliola Rosignoli, Direttore Generale dell'Azienda – non è legato a un riconoscimento di tipo formale per l'organizzazione, ma è un progetto per dare garanzie al proprio utente. Sviluppare un sistema di qualità interno è un dovere, una vera e propria missione. La mission dell'Azienda – conclude il Direttore Generale – è stare dalla parte di chi chiede con la responsabilità di chi offre e questo credo sia la sintesi di quello che è oggi il governo clinico: attenzione al bisogno e alla qualità, ma anche alla sostenibilità. Il processo non si chiude con la certificazione o l'accreditamento ma da tali riconoscimenti riparte per migliorare continuamente la garanzia per i cittadini”.

Ecco di seguito la mappa dei 23 servizi certificati dell'Asl n.3

Area Centrale e direzionale:

Servizio Qualità e Accreditamento, Servizio Programmazione e Controllo di Gestione, Servizio Acquisti e Logistica, Servizio Contabilità Generale, Servizio Assistenza Farmaceutica aziendale, Servizio Formazione permanente, Direzione Sanitaria Ospedale di Foligno, Direzione Sanitaria Ospedale di Spoleto.

Area delle degenze :

S.C. Ostetricia e Ginecologia Ospedale di Foligno, Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura, Unità Gravi cerebrolesioni acquisite Ospedale di Foligno, Unità Gravi cerebrolesioni acquisite di Trevi, Hospice “La Torre sul Colle ” di Spoleto.

Area delle diagnostiche:

Laboratorio Analisi Foligno, Laboratorio Analisi Spoleto, Anatomia Patologica Foligno, Anatomia Patologica Spoleto, Servizio Immunotrasfusionale, Radiologia Foligno, Servizio di Angiografia e Angiologia, Fisica Sanitaria, Radiologia Spoleto, Servizio PET-TC.