Foligno

La 41ª Festa della cipolla di Cannara è iniziata con il solito ‘assalto’ dei buongustai

Non sono nemmeno le 19 e il sole è ancora alto nel cielo. Nonostante ciò, intorno alla città di Cannara il traffico è già sostenuto e davanti agli ingressi degli stand gastronomici già si notano lunghe file di buongustai che attendono pazientemente che le cucine aprano nuovamente le danze e sfornino finalmente le loro specialità. Un’attesa, carica di desiderio e curiosità, tipica proprio della Festa della cipolla di Cannara che, in questa sua 41esima edizione, ha preso il via martedì 5 settembre, con il sostegno del Gal Valle Umbra e Sibillini.

D’altronde, sono un’attrattiva irresistibile per gli amanti della buona cucina i circa 150 diversi tipi di piatti, a base di cipolle rosse, dorate o borettane, che vengono preparati con maestria dagli chef della festa e serviti negli stand Al Cortile Antico, El Cipollaro, Il Giardino Fiorito, Il Rifugio del Cacciatore, La Locanda del Curato e La Taverna del Castello. E migliaia sono state le persone che si sono riversate nel borgo di Cannara in questo giorno inaugurale della Festa della cipolla che proseguirà fino a domenica 17 settembre con pausa lunedì 11.

Dodici giorni di eventi, mercatini, spettacoli musicali, di danza e comici, iniziative sportive e culturali, in cui l’intera comunità cannarese si mobilita per ospitare al meglio i propri ospiti provenienti da tutta la regione e anche oltre. Cinquecento volontari sono, infatti, in campo ogni sera per garantire una miriade di servizi, tra cui un comodo, ampio e meritorio spazio per bebè, in pieno centro cittadino, in cui le mamme possono prendersi cura dei propri figli in tutta tranquillità.

E questo è solo un esempio, ma numerose, come detto, sono anche le iniziative collaterali: giovedì 7 settembre alle 21.30 in piazza San Matteo è in programma  La notte delle stelle, spettacolo musicale con Andrea Braido, chitarrista di Vasco Rossi, e lo showman Gianfranco Butinar; venerdì 8 c’è Amico Fragile, cover band di Fabrizio De Andrè; sabato 9 il contest canoro Canta Cipolla con ospite d’onore in giuria il compositore e cantautore Giuseppe Anastasi. Ci sarà inoltre lo spettacolo di Magico Alivernini a ‘spezzare’ la tensione tra una canzone e l’altra. A precedere il contest canoro, alle 17.30 al Museo Città di Cannara, Letizia Barbetta presenterà ‘Tornerò a volare’, in collaborazione con il Circolo di lettura Cannara. 

Per chiudere questa prima settimana di festa, domenica 10 settembre c’è l’11esimo Motoraduno Festa della Cipolla e la finale del Memorial Betti, alle 10 al parco XXV Aprile, mentre il pomeriggio alle 17.30 in via Baglioni un nuovo evento a cura del circolo di lettura di Cannara, con la presentazione di due libri, ‘Le tre verità’ con l’autore Antonio Luna e ‘La scelta di destino’ con l’autore Brunello Castellani; alle 21.30 tutti in piazza San Matteo per il concerto Acustic Nek, con i più grandi successi di Nek cantati da un duo musicale.