L'80% delle merci su gomma, ma anche l'Umbria scende dai tir - Tuttoggi.info

L’80% delle merci su gomma, ma anche l’Umbria scende dai tir

Massimo Sbardella

L’80% delle merci su gomma, ma anche l’Umbria scende dai tir

Sab, 07/02/2026 - 09:52

Condividi su:


In Italia l’80 per cento delle merci viaggia su gomma. Eppure, l’autotrasporto, linfa del Paese, è sempre meno attrattivo per chi fa impresa. E a risentirne, ovviamente, sono i costi che si ripercuotono sui consumatori di beni e servizi e la sicurezza sulle strade.

L’aumento dei pedaggi autostradali (circa +1,5 per cento) e 1 e quello del gasolio per autotrazione (+3,6 per cento) hanno fatto lievitare i costi fissi. Mentre le entrate sono sempre più incerte, almeno nei tempi. A ottobre il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti è intervenuto con una circolare che ha richiamato i committenti a porre fine alla prassi, diffusa e reiterata, dei pagamenti tardivi nei confronti dei vettori, prevedendo sanzioni fino al 10 per cento del fatturato annuo, irrogabili dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM), nei confronti dei soggetti inadempienti.

Eppure prosegue la fuga dalla strada. Un fenomeno – evidenziato in una indagine della Cgia – che si riscontra in modo pesante anche in Umbria, che in dieci anni ha perso circa un quarto delle imprese di autotrasporto. Nel 2015 ce n’erano 1.461; nell’anno appena passato se ne contano 1.078, cioè 383 in meno. Una contrazione superiore a quella registrata mediamente in Italia (-22 per cento).

Delle 383 imprese di trasporto sparite in Umbria, 310 avevano sede nella provincia di Perugia (dove quelle attive sono ora 861) e 73 in quella di Terni (290 le aziende del settore rimaste).

E questo in una regione che non ha possibilità di far transitare le proprie merci sul mare e che presenta ancora forti carenze anche dal punto di vista delle infrastrutture stradali.


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!