Categorie: Istituzioni Umbria | Italia | Mondo

L’ “UNIONE DEI COMUNI DELLE TERRE DELL’OLIO E DEL SAGRANTINO” PARLA DELLE NORME PER I CENTRI STORICI

Oggi, nella sala consiliare del Comune di Bevagna, il presidente della “Unione dei Comuni Terre dell'Olio e del Sagrantino”, Enrico Bastioli, ha convocato tecnici e amministratori degli otto municipi aderenti al sodalizio istituzionale (Bevagna, Campello sul Clitunno, Castel Ritaldi, Giano dell'Umbria, Gualdo Cattaneo, Massa Martana, Montefalco, Trevi ) per illustrare loro la recente legge della Regione Umbria – la n.12 del 10 luglio 2008 – che riguarda le “Norme per i centri storici”.

Erano anche presenti molti Comuni del territorio. Martedì 23 settembre, sempre a Bevagna, si è tenuto un primo incontro istituzionale sulla nuova normativa. A questo secondo appuntamento di studio hanno preso parte il dr. Enzo Santucci, responsabile del Servizio Commercio della Regione Umbria e il dr. Andrea Kaczmarek, responsabile di settore dell'Anci Umbria.

La legge in questione apre scenari del tutto nuovi sia per le finalità che per gli ambiti di applicazione e agisce “nel rispetto dei vincoli derivanti dall'ordinamento comunitario, della disciplina per la tutela dell'ambiente, dei beni culturali, del paesaggio e dei principi fondamentali stabiliti dalla normativa statale in materia di governo del territorio”.

I relatori hanno soprattutto chiarito le questioni riguardanti il settore del commercio. “Questo secondo forum istituzionale – afferma il presidente Bastioli – ci ha consentito di mettere in luce tutti gli aspetti regolamentari che si riferiscono alle attività commerciali”.