Kim Jong-un pronto a 'incoronare' la figlia futura leader: l'indiscrezione - Tuttoggi.info

Kim Jong-un pronto a ‘incoronare’ la figlia futura leader: l’indiscrezione

tecnical

Kim Jong-un pronto a ‘incoronare’ la figlia futura leader: l’indiscrezione

Gio, 12/02/2026 - 09:03

Condividi su:


(Adnkronos) – In Corea del Nord sembra avvicinarsi il giorno della nomina ufficiale di Kim Ju-ae, figlia del leader Kim Jong-un, come ‘erede’ del padre alla guida del Paese, futura leader. E’ l’analisi che arriva dalla Corea del Sud, dove si continua a parlare della successione a Pyongyang mentre Kim appare sempre più spesso accompagnato dalla figlia durante eventi ufficiali. L’agenzia sudcoreana Yonhap riferisce di dichiarazioni dei parlamentari Park Sun-won e Lee Seong-kweun secondo i quali la valutazione è arrivata durante un briefing del Nis. Per l’intelligence sudcoreana, ha ricotruito Lee, Kim Ju-ae “è entrata nella fase in cui verrà designata per la successione”. 

Si tratta di indiscrezioni che arrivano dopo il ‘segnale’ dello scorso gennaio, quando erano state diffuse le notizie della prima visita, nota, di Kim Ju-ae al mausoleo di famiglia a Pyongyang. Immagini pubblicate dai media ufficiali nordcoreani la ritraevano tra il padre e la madre, Ri Sol-ju, al Palazzo del sole di Kumsusan, come rilanciava la stessa Yonhap mentre gli osservatori erano divisi sul significato della presenza di Kim Ju-ae in quell’occasione. 

Era il novembre del 2022 quando i media ufficiali nordcoreani diffondevano per la prima volta immagini di Kim Ju-ae. Da allora ha accompagnato il leader nordcoreano a molti appuntamenti ufficiali, anche test missilistici, ed era al suo fianco durante il viaggio in Cina dei mesi scorsi. Ma negli anni sono sempre stati pochi i dettagli su di lei. Si ritiene sia nata nel 2013. Ora, occhi puntati sul congresso del partito al potere previsto a fine mese a Pyongyang. 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!