Kennedy jr cambia comitato Cdc su vaccini: "Fuori scienziati dentro no-vax" - Tuttoggi.info

Kennedy jr cambia comitato Cdc su vaccini: “Fuori scienziati dentro no-vax”

tecnical

Kennedy jr cambia comitato Cdc su vaccini: “Fuori scienziati dentro no-vax”

Ven, 13/06/2025 - 12:03

Condividi su:


(Adnkronos) – Il segretario alla Salute del Governo Trump, Robert Kennedy jr, ha annunciato la nomina di 8 nuovi consulenti per il Comitato che programma le raccomandazioni sui vaccini dei Centers for Disease Control and Prevention. L’annuncio arriva dopo che Kennedy jr. ha licenziato l’intero gruppo precedente di 17 consulenti. “Tutte queste persone sono impegnate nella medicina basata sull’evidenza, nella scienza e nel buon senso. Ognuno di loro si è impegnato a richiedere dati definitivi sulla sicurezza e l’efficacia prima di formulare qualsiasi nuova raccomandazione sui vaccini”, ha scritto Kennedy jr.in un post su X. Secondo la stampa americana, le scelte di Kennedy hanno aggirato la consueta procedura del Cdc per la selezione dei membri del Comitato consultivo sulle pratiche di immunizzazione (Acip).  

“Tra le nomine annunciate da Kennedy – sottolinea la Cbs – figurano alcuni stretti alleati del segretario e della sua cerchia ristretta. Molti di loro hanno in passato criticato le raccomandazioni sui vaccini o ne hanno messo in dubbio la sicurezza. Alcuni hanno legami con cause legali contro i produttori di vaccini”.  

Secondo Jason Goldman, presidente dell’American College of Physicians, “la velocità con cui questi membri sono stati selezionati e la mancanza di trasparenza nel processo non contribuiscono a ripristinare la fiducia del pubblico e contribuiscono a creare confusione e incertezza”. Sulla stessa linea anche l’American Nurses Association che valuta la decisione di cambiare i componenti dell’Acip con cautela, “sebbene l’intento possa essere quello di ripristinare l’integrità e la fiducia del pubblico nella scienza vaccinale, questa azione radicale rischia di ottenere l’effetto opposto”.  

 

“Ecco l’ultima di Robert Kennedy jr: i no-vax nel comitato vaccini del Cdc. Il mondo al contrario: i lupi che pascolano e si prendono cura (si fa per dire) delle pecore”, scrive su X l’infettivologo Matteo Bassetti. 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!