Dopo le anticipazioni fornite nei giorni scorsi dall'assessore alla cultura Vincenzo Cerami, l'amministrazione comunale conferma la presenza a Spoleto (4 – 6 maggio) della direttrice del Fringe Festival di Edimburgo Kath Mainland.
“Non posso che congratularmi con l'assessore Cerami – ha dichiarato il sindaco Daniele Benedetti – La possibilità di avviare un rapporto con uno dei più importanti e conosciuti festival europei conferma che la città di Spoleto rimane un riferimento di grande valore nel panorama artistico e culturale internazionale ed europeo”.
“In questo percorso di rilancio – ha aggiunto Benedetti – non possiamo dimenticare il valore dell'apporto di un uomo di cultura come Vincenzo Cerami, figura che dovrebbe spingere tutti ad una costante e fattiva collaborazione a favore della nostra città”.
Kath Mainland è nata nel 1969 a Orkney.
Ha studiato letteratura inglese presso l'Università di Glasgow ed ha conseguito un diploma di contabilità a Strathclyde. La sua esperienza lavorativa al Fringe inizia nel 1991 in qualità di assistente amministrativo. Negli anni ha continuato a lavorare con i maggiori festival scozzesi ed è divenuta in seguito direttore amministrativo dell'Edinburgh International Book Festival. Nel febbraio del 2009 è stata nominata direttore generale del Fringe.