Successo senza precedenti per gli atleti del club spoletino di judo che nella 2 giorni di Terni si aggiudicano 3 ori, 1 argento, 2 bronzi e quattro 5° posti. Il 18° Torneo Internazionale di Giano dell’Umbria, quest’anno ha trasferito la sede di gara a Terni presso il Palatennistavolo, accogliente struttura dove l’organizzazione ha attrezzato cinque aree di gara che hanno ben smaltito gli oltre 600 atleti in competizione under 17. 92 club iscritti nella giornata di sabato pomeriggio durante la quale si sono svolte anche le qualificazioni interregionali (Umbria e Marche) al Campionato Italiano Assoluto, aperto alle classi junior e senior cintura nera. Per Spoleto, Daniele Sciabola si conferma atleta di livello e al primo anno juniores conquista l’accesso alla finale di Ravenna classificandosi primo nei 66 Kg., battendo due ostici avversari uno prima del limite, l’altro al golden score.
X2 Spoleto fitness Club come al solito partecipa al gran completo alle competizione portando in gara anche i più giovani, meno esperti, ma egualmente motivati e trainati dai “grandi” (tutti al di sotto dei 17 anni).
Le gare:
60 Kg Juniores: costante la sfida al podio tra i gemelli Mari, Andrea e Alessandro, questa volta non si incontrano direttamente e a suon di ippon (k.o.) finiscono la gara Andrea secondo e Alessandro terzo
66 kg Juniores: Daniele Sciabola già primo alla qualificazione assoluti non si lascia sfuggire un altro oro e con 3 incontri vinti prima del limite sbaraglia la categoria e si posizione sul gradino più alto del podio.
73 Kg Juniores: in gara per il Club spoletino in questa categoria Claudio Canulla e Giacomo Mellone, che fanno lo stesso percorso, vincono il primo incontro, fermati al secondo e recuperati per il terzo posto cedono all’incontro di finale. Poca concentrazione e qualche acciacco fisico limitano l’accesso al podio e finiscono quinti.
81 Kg Juniores: E’ senza dubbio la giornata di Matteo Zanelli, l'atleta non da spazio al primo avversario, un gigante maltese, e dopo circa due minuti piazza una tecnica da capogiro valutata ippon dall’arbitro, Il secondo incontro lo chiude a terra con una tecnica di soffocamento che porta alla resa dell’avversario, di nuovo ippon, il terzo, la finale per l’oro, è di sicuro il match più sentito, finisce il tempo regolare in parità e alla ripresa spunta la decisione di Matteo che incalzando l’avversario con attacchi decisi porta i’arbitro alla sanzione finale e alla vittoria.
Per i più piccoli cadetti, esordienti a e b in evidenza Gini Eleonora e Picone Luigi che conquistano il 3° posto sul podio, bene anche Carbonini Jessica e Belli Matteo 5° classificati e Marco Sebastiani arrivato al settimo posto.
Il prossimo appuntamento è per le finali del Campionato Italiano Juniores in programma sabato prossimo a Follonica, dove i quattro moschettieri Andrea Mari, Daniele Sciabola, Giacomo Mellone e Matteo Zanelli porteranno alti i colori della X2 Spoleto Fitness Club di Spoleto e dell’intera regione.
Le.Pe.