Sabato 28 e domenica 29 novembre al Palazzetto dello Sport di San Mariano di Corciano l’ASD I Poeti del Judo ha riproposto, a dire poco egregiamente, la 6° edizione del Trofeo I Poeti del Judo, atleti di ogni classe di età proveniente da ogni parta d’Italia hanno dato fervore ad una competizione ormai diventata di grande interesse per il panorama nazionale sportivo judoistico. Il sabato mattina in gara le classi juniores e seniores con differenziazione del grado di cintura per dare la possibilità all’emergente agonista di confrontarsi con atleti di pari livello. Inoltre per le cinture marroni e nere era valida per l’acquisizione del 1°, 2° e 3° Dan. Il pomeriggio ha visto competere la classe cadetti, domenica mattina le classi giovanili Esordienti A, B. La manifestazione si è conclusa la domenica pomeriggio con i piccoli judoka che hanno coreografato il palazzetto di San Mariano di Corciano gremendo il parterre di gara e spalti.
Insomma i numeri degli atleti partecipanti, che hanno sfiorato gli 800, confermano e gratificano il meticoloso lavoro dell’associazione sportiva dilettantistica I Poeti del Judo. Oltre 100 le società partecipanti proveniente da tutta Italia, con l’onore di avere partecipato il GRUPPO SPORTIVO DELLE FIAMME ORO della Polizia di Stato con atleti in corsa per qualificazione olimpica dando risalto al profilo agonistico della gara. Sono stati sempre i genitori e i propri atleti del club perugino a riconfermare l’impegno sempre più proficuo e sacrificante a dare l’ottima risposta organizzativa raggiungendo uno standard qualitativo della manifestazione di assoluto rispetto centrando i tempi gara e l’immagine del judo.
L’istituzione del Comune di Corciano parte significante del Trofeo che puntualmente concede il patrocinio e mette a disposizione il prezioso impianto sportivo di San Mariano creando un movimento di sicuro interesse per lo stesso circondario comunale. Lo stesso assessore allo Sport Luca Terradura ha voluto aprire il cerimoniale della manifestazione, congratulandosi con l’organizzazione rimarcando i valori dello sport e soprattutto l’importanza dello sport per i giovani. Altri ospiti importanti sono intervenuti, presenza assidua delle due giornate di gara del vice presidente FIJLKAM UMBRIA Leonardo Perini che ha presentato l’evento elogiando gli organizzatori, tutti i partecipanti ed evidenziando la crescita del judo in Umbria, presente anche il Presidente della FIJLKAM UMBRIA Massimo Bistocchi che ha espresso i valori educativi delle arti marziali che la nostra federazione presiede dando importanza a queste manifestazioni che rendono visibile il nostro sport. Ha confermato la sua presenza il Presidente Umbro CSEN Prof. Fabbrizio Paffarini che con il suo ente patrocinante confermano la piena disponibilità con validi aiuti che si distinguono dando supporto prezioso alla manifestazione.
Ancora una volta quindi la manifestazione patrocinata dalla Regione Umbria ha creato un movimento importante per tutto il territorio confermando a pieni voti un tassello attrattivo importante per l’Umbria che valorizza sempre la propria ricettività.
Sacrifici e duro lavoro del team organizzativo appagano l’ottimo risultato della manifestazione rimarcando visibilità al JUDO che poi così minore non lo è per i valori e rispetto che la disciplina ci insegna tramandati dal suo inventore giapponese Jigoro KANO. Puntando poi gli occhi sul profilo agonistico del JUDO viene subito da pensare alle prossime Olimpiadi di RIO il quale i nostri azzurri saranno impegnati.