Sport

Judo: Lutto in casa Fijlkam, ci lascia Ernesto Giaverina pioniere del judo Umbro

Si è spento ieri il sorriso del Maestro Ernesto Giaverina. Aveva 87 anni. Nato a Bergamo si trasferì ben presto a Perugia dove diventò un punto di riferimento per la diffusione e la crescita del judo in Umbria e non solo, al punto che nei primi anni 70 fu responsabile nazionale per la classe juniores. Da allievo sottoufficiale frequentò il primo corso nazionale per insegnanti di educazione fisica militare per diventare poi insegnante alla Scuola Allievi Sottoufficiali di Spoleto. Lasciò la carriera militare per accettare un incarico in una grande azienda perugina e diventare l’insegnante del Judo Club Perugia. Era il 3 gennaio 1957. Presidente Onorario del Comitato Regionale Umbro, 8° dan, Ernesto Giaverina è stato insignito fra l’altro della medaglia d’oro al merito sportivo dalla Federazione Italiana Lotta Judo Karate Arti marziali, è stato nominato Cavaliere della Repubblica al merito sportivo (1964) e Maestro Benemerito (1968).

Sempre presente nelle manifestazioni organizzate dai Club Umbri in una recente intervista aveva dichiarato “mi sono avvicinato allo sport fin da giovane praticando calcio, poi pugilato e lotta, fino ad arrivare al 1951 quando ho frequentato Corso per Insegnante di Educazione Fisica Militare ottenendo ottimi risultati nel Judo. Sono stato il Maestro di tante generazioni di sportivi, con loro ho diviso la mia vita cercando di diffondere la pratica delle Arti Marziali nella nostra regione formando atleti, tecnici, che tanto lustro hanno dato all’Italia in queste discipline sportive”.

Ha formato generazioni di praticanti, gente che ha potuto constatare nella vita di tutti i giorni che parole come disciplina, dedizione, abnegazione, voglia di stare insieme, moralità, rispetto delle regole non sono state solo parole, il suo esempio rimarrà indelebile nelle persone che lo hanno conosciuto, apprezzato, rispettato e ascoltato i suoi lunghi racconti di vita.

La “famiglia” della Fijlkam umbra e nazionale si stringe al dolore dei familari in questo triste momento. Le esequi si svolgeranno domani 10 Luglio a Perugia, presso l’ Oasi Sant’Antonio in via Canali adiacente  Agenzia Entrate alle ore 9.