Il sindaco Giampiero Giulietti ha premiato Nicola Becchetti, il 18enne umbertidese che nei giorni scorsi ha vinto il titolo di campione italiano di pesi massimi nella categoria under 20. La premiazione è avvenuta nel corso del memorial “Silvano Diarena”, organizzato lo scorso fine settimana al Palamorandi dal Kodokan Judo Fratta. Il sindaco, a nome dell'Amministrazione Comunale, ha voluto consegnare personalmente il riconoscimento al giovane, “bell'esempio di come – ha commentato Giulietti – anche da realtà piccole come la nostra si possano muovere i primi passi verso traguardi importanti, nello sport come nella vita”.
Nicola Becchetti ha conquistato l'ambito titolo nel futuristico 105 Stadium di Genova, battendo avversari di tutto rispetto: sfortunatamente il judoka non ha potuto gareggiare al memorial Silvano Diarena a causa di un piccolo infortunio che lo ha costretto a riposo in vista degli importanti impegni con la Nazionale italiana.
Anche quest'anno il memorial, giunto alla settima edizione, ha riscosso grande successo: circa 700 gli atleti arrivati ad Umbertide da ogni parte d'Italia ma anche dall'estero, in particolare dalla Germania, rappresentata da un gruppo guidato da due mostri sacri del judo mondiale, i coniugi Hannes e Regina Daxbachr, campione del mondo 2010 lui e responsabile del settore giovanile della Nazionale tedesca lei. “E' motivo di orgoglio per la città di Umbertide ospitare una così importante manifestazione che sta riscuotendo sempre più successo – ha dichiarato il sindaco Giulietti – segno di come il judo sia diventato uno sport molto apprezzato dagli umbertidesi”.